- Docente: Barbara Mantovani
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede buona conoscenza dei principali piani organizzativi e della biologia degli organismi del Regno Animalia e dei protisti eterotrofi. In particolare, lo studente è in grado di identificare un organismo animale a livello di phylum e classe, nonché di correlarne l'organizzazione ad aspetti adattativi ed evolutivi.
Contenuti
Storia della vita. Teorie evoluzionistiche. Criteri e metodi di classificazione. Le categorie tassonomiche. La filogenesi animale. Gli ambienti (acquatico, terrestre, simbiontico).
Il concetto di Bauplan. Simmetria, foglietti germinativi, cavità del corpo.
Bauplan e rapporti filogenetici dei principali gruppi del Regno Animalia: Placozoa, Porifera (Exactinellida, Calcarea, Demospongiae), Cnidaria (Hydrozoa, Scyphozoa, Anthozoa), Ctenophora, Platyhelminthes (Turbellaria, Trematoda, Cestoda), Nemertea, Mollusca (Caudofoveata, Solenogastres, Polyplacophora, Gastropoda, Bivalvia, Scaphopoda, Cephalopoda); Annellida (Polychaeta, Clitellata); Rotifera, Acanthocephala, Gastrotricha, Nematoda, Nematomorpha, Kinorhyncha, Priapula, Loricifera, Onycophora, Tardigrada, Arthropoda (Chelicerata, Myriapoda, Crustacea, Hexapoda); Lophophorata (Phoronida, Brachiopoda, Bryozoa), Echinodermata (Crinoidea, Asteroidea, Ophiuroidea, Echinoidea, Holothuroidea), Hemichordata, Chordata (Tunicata, Cephalochordata, Vertebrata), Metazoa incertae sedis. Cenni sui Protisti eterotrofi.
Analisi e correlazione delle principali funzioni: protezione e sostegno (esoscheletri, endoscheletri, scheletri idrostatici); movimento (ameboide, ciglia e flagelli, m. muscolare); alimentazione (erbivori, carnivori e onnivori; microfagia e macrofagia; classificazione in base alle principali modalità di alimentazione: filtratori o sospensivori, depositivori o detritivori, macroerbivori, predatori, alimentazione liquida); digestione (digestione intracellulare, extracellulare in cavità ed extracorporale); trasporto interno (mezzi e sistemi circolatori, circolazione aperta e chiusa; cuori tubulari, concamerati, miogenici e neurogenici); scambi gassosi (strutture per la respirazione, branchie esterne ed interne, polmoni e trachee; sistemi di trasporto ossigeno/anidride carbonica); escrezione ed osmoregolazione (strutture e correlazione funzionale; animali ammoniotelici, ureotelici ed uricotelici; adattamenti agli ambienti acquatici, organismi osmoconformisti ed osmoregolatori, forme anadrome e catadrome; adattamenti agli ambienti terrestri; la criptobiosi); omeostasi e comunicazione(la comunicazione nervosa ed endocrina; la muta nei crostacei e negli insetti; feromoni); riproduzione (riproduzione asessuata; gemmazione, scissione, poliembrionia; rigenerazione; cicli metagenetici; la riproduzione bisessuata gonocorica ed ermafrodita; l'ermafroditismo simultaneo sufficiente ed insufficiente; l'ermafroditismo sequenziale proterandrico, proteroginico, alternato e potenziale; meccanismi di determinazione del sesso genotipici ed ambientali; la riproduzione unisessuata; la partenogenesi rudimentale, accidentale, facoltativa ed obbligatoria; l'eterogonia; ibridogenesi ed androgenesi). Lo sviluppo animale e i cicli vitali.
Testi/Bibliografia
Da concordare con gli studenti
Metodi didattici
esercitazioni frontali; osservazioni in laboratorio didattico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale preceduto dariconoscimento di preparati animali tramite esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
presentazioni .ppt;laboratorio con ostensione di preparati micro- e macroscopici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Mantovani