00233 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Paolo Biavati
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce le nozioni e gli istituti essenziali del diritto processuale civile, con particolare attenzione ai profili costituzionali e generali della tutela giurisdizionale, al rapporto con le procedure extragiudiziali di soluzione delle liti, ai vari tipi di procedimenti civili, nonché le linee fondamentali del processo di cognizione di primo grado e delle fasi di impugnazione. E' in grado di utilizzare la terminologia giuridica appropriata e di utilizzare e consultare il codice di procedura civile.

Contenuti

Per gli studenti del corso di Doppio diploma italo-francese il programma comprende due parti. La prima coincide con quella svolta nelprimo semestre delcorso di Diritto processuale civile D-L e quindi:

a) le nozioni e i principi di base del processo civile;
b) il processo di cognizione in primo grado;
c) le impugnazioni;
d) la normazione europea in tema di processo civile.

La seconda consiste in due moduli diordinamento giudiziario francese, che saranno svolti nel secondo semestre da colleghi dell'Università di Paris Ouest - Nanterre.

Testi/Bibliografia

I testi su cui preparare l'esame sono:

a) BIAVATI, Argomenti di dirittoprocessuale civile, Bononia University Press, 2011,limitatamente alle pag. 11-501, oltre alle Appendici di aggiornamento man mano pubblicate sul sito www.buponline.com, nella sezione materiali didattici, scaricabili gratuitamente.

oppure
G.F. RICCI, Diritto processuale civile, Giappichelli, 2009, vol. I e II (si segnala che è in corso la pubblicazione di un'edizione aggiornata di questo testo).

b) BIAVATI-LUPOI, Regole europee e giustizia civile, Bononia University Press, 2008

c) testi di ordinamento giudiziario francese, come saranno indicatidal docente francese che svolgerà la relativa parte di corso.

Metodi didattici

Le lezioni si terranno nel I° e nel II°semestre e pertanto coloro che ottengono l'attestazione di frequenza nell'A.A. in corso potranno sostenere l'esame a partire dal mese di maggio.
Si ricorda che non è prevista alcuna propedeuticità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste inuna prova scritta di idoneità sulla materiadell'ordinamento giudiziario francese e in un successivo esameorale sulla materia italiana. Il voto finale sarà attribuito all'esito dell'esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Biavati