42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Selleri (Modulo 1) Carlo Tomasetto (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

Parte prima: prof.ssa Patrizia Selleri (30 ore)

Sarà condotta un'approfondita riflessione sul rapporto tra rappresentazioni dello sviluppo, dell'educazione e dell'apprendimento in riferimento ai diversi contesti di apprendimento nell'arco di vita. 

Parte seconda: prof. Carlo Tomasetto (30  ore)

Argomento di questa seconda parte sarà l'approfondimento di tematiche legate all'acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità nell'ambito dei diversi contesti educativi e formativi, con particolare riferimento ai processi di valutazione e di interazione (a livello interpersonale e di ruolo) che caratterizzano i percorsi di insegnamento-apprendimento nell'arco di vita

Testi/Bibliografia

Ligorio B., Pontecorvo C. (2010) (a cura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci.

Mason L. (2006). Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione, Bologna, Il Mulino.

Butera F. (2006) La meritocrazia a scuola: un serio ostacolo per l'apprendimento, Psicologia Sociale, 3, 431-448

Guiso L., Monte F., Sapienza P., Zingales L. (2008) Culture, Gender, and Math, Science, 320, 1164-1165.

Metodi didattici

Il corso comprende:

     - lezioni teoriche
     - presentazione di ricerche
     - presentazione di strumenti
     - attività pratiche in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata in forma scritta; gli studenti dovranno rispondere a 5 domande aperte.

Durata della prova: 2:30 ore

Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica sarà supportata da:

- indicazioni sui siti Web di interesse

- materiali audio e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto