Orientamento e tutorato

Dalla scelta universitaria fin dopo la laurea l'Università di Bologna offre ai suoi studenti molti servizi con l'obiettivo di guidare, in ogni momento, verso la scelta giusta.

Orientamento alla scelta del percorso universitario

L'Università di Bologna offre servizi d'orientamento alla scelta del percorso universitario rivolti a futori studenti, genitori e scuole superiori.

Consulta le informazioni sull'orientamento sul sito Alma Orienta

 

Servizio orientamento al lavoro

Il servizio orientamento al lavoro accompagna laureandi e neo-laureati nella fase di ingresso nel mondo del lavoro sostenendoli nella definizione di competenze, attitudini, aspirazioni, nell'acquisizione di informazioni sulle opportunità occupazionali e nello sviluppo di strategie di ricerca del lavoro.

Consulta le informazioni per l’orientamento al lavoro sul sito del Job placement

 

Tutorato

La presenza dei tutor all'interno dell'Università di Bologna agevola il cammino degli studenti, essendo un valido punto di riferimento durante il loro percorso universitario.

È possibile trovare i tutor di accoglienza e orientamento, i tutor presso i corsi di studio e presso gli studentati. Sono a disposizione degli studenti anche i tutor per gli studenti con disabilità e DSA.

Oltre ad usufruire del servizio di tutorato, gli studenti iscritti possono anche diventare tutor partecipando ai bandi per assegni di tutorato che vengono periodicamente pubblicati sul sito Bandi, gare e concorsi.

Maggiori informazioni sui tutor

 

Servizio di consultazione transculturale per studenti internazionali

Il servizio è rivolto a studenti internazionali che provengono da contesti culturali differenti e che si trovano in un momento di difficoltà personale o di difficoltà ad adattarsi a un contesto culturale e sociale nuovo.

Maggiori informazioni sul servizio di consultazione transculturale per studenti internazionali