I test di ammissione

Stai per intraprendere il tuo percorso universitario e i test di ammissione sono un passo fondamentale in questo viaggio.

I test di ammissione sono strumenti utilizzati dalle università per identificare le tue competenze in modo che tu possa affrontare con successo gli studi universitari.

Quali sono i test di ammissione previsti dall'Università di Bologna

Test Online CISIA (TOLC)

Il TOLC viene adottato da molti corsi, sia a numero programmato che a libero accesso, per valutare le conoscenze richieste e identificando eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Scopri quali TOLC adotta e accetta Unibo, dove si svolgono e come iscriversi

Test specifici di corso

Ogni corso può prevedere diversi tipi di test sia per i corsi a numero programmato che per quelli a libero accesso. Tali test mirano a valutare conoscenze specifiche o abilità richieste per il corso di studio.

Trovi le informazioni sul sito del corso di Laurea o Laurea magistrale a ciclo unico o di Laurea magistrale di tuo interesse. 

Come prepararsi

Puoi svolgere uno studio mirato e utilizzare le simulazioni di test che in molti casi sono disponibili.

  1. Simulazioni online: sul sito del Cisia, trovi esercitazioni e simulazioni per testare il tuo livello di conoscenza e abituarti al formato del TOLC.
  2. Prove di Posizionamento (PPS): disponibili sul sito Cisia, le PPS ti aiutano a valutare la tua preparazione e a identificare aree di miglioramento.
  3. AlmaMathematica: per i test con componente matematica, AlmaMathematica offre un percorso online per consolidare le tue competenze.
  4. Consulta i programmi di studio: i TOLC si basano sui programmi della scuola superiore; studiare sui tuoi libri di scuola può essere utile.
  5. Guida alla prova: trova esempi di test, con quesiti commentati e risolti dalle commissioni scientifiche Cisia, sulla pagina "Guida alla Prova" nella sezione dedicata al tipo di TOLC che ti interessa sul sito del Cisia.

Cosa succede se non superi il test

Può succedere che il test di ammissione non venga superato: considerala un'occasione per esplorare nuove strade e ampliare le tue competenze. Questa fase infatti può rappresentare un punto di svolta per la tua crescita personale e accademica.

Puoi mettere in atto diverse strategie:

  • corsi di studio alternativi: parla con le persone del servizio orientamento per ottenere consigli su percorsi alternativi da fare. Esplorare opzioni diverse può rivelarsi sorprendentemente gratificante.
  • ritentare il test l'anno successivo: prendi in considerazione l'iscrizione a corsi di laurea che si avvicinano a quello che ti interessava, in modo da poter eventualmente ritentare il test l'anno successivo e chiedere la convalida degli esami sostenuti.
  • autovalutazione: rifletti sulle tue prestazioni al test, identificando punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo di autovalutazione può aiutarti a comprendere meglio le tue inclinazioni e interessi.
  • corsi di formazione: potresti approfittare per portarti avanti con una formazione specifica, linguistica per esempio, o dedicata alle soft skill che tanto possono esserti utili nel mondo del lavoro.

Affrontare un test con una disabilità o DSA

Se hai una disabilità

Sono previsti servizi personalizzati durante i test per garantire un'esperienza adeguata. Durante l'iscrizione, puoi richiedere adattamenti su misura per affrontare il test nelle condizioni più confortevoli, consentendoti di esprimere appieno il tuo potenziale.

Se hai un DSA

Per garantire un'esperienza di test equa e inclusiva sono previsti servizi personalizzati e adattamenti specifici che rispettino la diversità delle capacità cognitive di ogni persona, comprese le neurodiversità come DSA, consentendoti di esprimere appieno il tuo potenziale durante il test.