Imprenditorialità

L’Università di Bologna sostiene e supporta la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare per valorizzare saperi, competenze, idee creative e favorire la nascita di imprese innovative.

L'Alma Mater sostiene la nascita di spin-off e start-up offrendo servizi che agevolino e facilitino i processi di creazione di nuove imprese.

L’Università svolge anche una importante funzione di integrazione di sistema e di networking consentendo alle spin-off e start-up accreditate di operare beneficiando di servizi, agevolazioni e di sinergie ad hoc con partner industrialicommerciali, finanziari.

Spin-off

spin-off

Gli spin-off sono imprese innovative ideate e sviluppate valorizzando i risultati delle attività di ricerca svolte da docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell’Ateneo e basano il proprio business su beni e servizi innovativi.

Start-up

start-up

Le start-up sono imprese innovative che nascono su iniziativa di studenti, laureati o dottori di ricerca dell'Ateneo e che basano il loro business su beni e servizi innovativi ideati e sviluppati valorizzando le conoscenze e le competenze acquisite durante il proprio percorso formativo in Ateneo.

Workshop, eventi, iniziative 

start-up

L'Università di Bologna organizza workshop, incontri tematici sullo sviluppo di attività di impresa, testimonianze di imprenditori e innovatori, attività di orientamento al lavoro e placement. Consulta l'elenco delle iniziative in programma.