L'Alma Mater sostiene la nascita di spin-off e start-up offrendo servizi che agevolino e facilitino i processi di creazione di nuove imprese.
L’Università svolge anche una importante funzione di integrazione di sistema e di networking consentendo alle spin-off e start-up accreditate di operare beneficiando di servizi, agevolazioni e di sinergie ad hoc con partner industriali, commerciali, finanziari.
Spin-off
Gli spin-off sono imprese innovative ideate e sviluppate valorizzando i risultati delle attività di ricerca svolte da docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell’Ateneo e basano il proprio business su beni e servizi innovativi.
Start-up
Le start-up sono imprese innovative che nascono su iniziativa di studenti, laureati o dottori di ricerca dell'Ateneo e che basano il loro business su beni e servizi innovativi ideati e sviluppati valorizzando le conoscenze e le competenze acquisite durante il proprio percorso formativo in Ateneo.
- Start-up dell'Università di Bologna
- Supporto all'imprenditorialità per la creazione di start-up
- Trasformare un'idea in una start-up
Workshop, eventi, iniziative
L'Università di Bologna organizza workshop, incontri tematici sullo sviluppo di attività di impresa, testimonianze di imprenditori e innovatori. Consulta l'elenco delle iniziative in programma.