Certificati, autocertificazioni online e Diploma Supplement

Tutte le informazioni su come richiedere in modo semplice e veloce i certificati relativi ai tuoi esami e ai titoli conseguiti.

Certificati online

Accedendo a Studenti Online è possibile ottenere online i certificati relativi agli esami sostenuti e ai titoli conseguiti.
I certificati online sono firmati digitalmente dall'Ateneo che ne garantisce autenticità e integrità.
Per accedere al servizio sono necessarie le credenziali istituzionali. Se non possiedi le credenziali o devi recuperarle rivolgiti al servizio Help Desk Studenti Online.
Consulta la lista delle tipologie di certificato per le quali il servizio è disponibile.

I certificati che non sono disponibili online possono essere richiesti alla tua segreteria studenti compilando il modulo di richiesta certificati [.pdf]. Nel modulo va indicata la motivazione della richiesta e l'eventuale necessità di marca da bollo.
Puoi consegnare personalmente il modulo alla segreteria studenti, oppure delegare una persona che dovrà presentarsi allo sportello con la delega scritta (in carta semplice) firmata da te, la fotocopia del tuo documento di identità e il modulo compilato.
In alternativa puoi inviare il modulo alla segreteria studenti tramite posta elettronica, utilizzando la casella di posta istituzionale dell’Ateneo di Bologna (nome.cognome@studio.unibo.it). Se utilizzi una e-mail personale dovrai allegare copia di un documento di identità.

Autocertificazioni online

Accedendo a Studenti Online puoi stampare un modulo precompilato per l'autocertificazione dei dati relativi ai tuoi studi universitari, attraverso il servizio Autocertificazione online.

Informazioni specifiche per dottorandi

Per maggiori informazioni consulta la pagina Certificati e pergamene per dottori di ricerca.

Informazioni specifiche per specializzandi

Per maggiori informazioni sui certificati per gli specializzandi delle scuole dell'Area Medica consulta la pagina Certificati e autocertificazioni.

Per maggiori informazioni sui certificati per gli specializzandi delle scuole dell'Area Beni culturali, Psicologica, Veterinaria, Sanitaria, Giuridica consulta la pagina Certificati e autocertificazioni.

Diploma Supplement

Per i corsi di studio ad ordinamento riformato (D.M. 509/99 e D.M. 270/04), l'Università di Bologna rilascia, come supplemento al diploma di ogni titolo di studio, una relazione informativa (diploma supplement) che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paesi europei, le indicazioni relative al curriculum.
I laureati nei corsi che prevedono il rilascio del Diploma Supplement possono stamparlo collegandosi a Studenti Online.
Nei casi in cui questo non sia possibile possono richiederne il rilascio rivolgendosi alla segreteria studenti del proprio Corso di Studi.