MED EU - Matching Excellence Directly for EU

MED EU è una piattaforma strategica promossa dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di raccogliere finanziamenti europei per la ricerca scientifica e l’innovazione.

MED EU

La piattaforma è composta dall’Università di Bologna, coordinatrice del progetto, assieme alle principali strutture ospedaliere della città: il Policlinico universitario S. Orsola-Malpighi, l’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’Istituto delle Scienze Neurologiche. Le competenze di queste strutture di eccellenza variano dalle scienze della vita all’etica, dalla biologia dei sistemi alla neurologia, dalla genomica all’ortopedia, dalla bioinformatica all’invecchiamento.

Nel rispetto della crescente domanda espressa dalle linee guida europee per la salute “Together for Health” che richiamano a una interdisciplinarietà della ricerca all’interno dell’UE, la mission di MED EU è quella di colmare il divario esistente tra la ricerca biomedica e la pratica clinica, e, nel fare questo, migliorare la qualità della vita dei pazienti.

MED EU raccoglie il meglio delle eccellenze scientifiche e cliniche in una unica piattaforma catalizzatrice, in grado di farsi sostenitrice di progetti di ricerca all’avanguardia, diventando punto di riferimento per la ricerca, pubblica e privata, e le istituzioni sanitarie.

Gli obiettivi di medio e lungo termine del progetto MED EU sono quelli di rafforzare le partnership internazionali, sostenere la partecipazione ai programmi europei nel campo dei servizi regionali alla salute, e promuovere l’eccellenza dei centri di formazione e ricerca regionali in tutto il mondo.

Le competenze

MED EU è composto da consulenti che sono punto di riferimento della propria istituzione d’appartenenza per tutti i ricercatori. Il team ha esperienze di ricerca in un ampio spettro di discipline medico-scientifiche: chimica farmaceutica, biologia cellulare e molecolare, oncologia e patologia sperimentale, diritto dell’Unione Europea. A queste si sommano competenze manageriali, utilizzate per supportare nella scelta del programma di finanziamento europeo più adatto, per lo sviluppo di strategie e costruzione di reti di contatti, per consulenze ad-hoc e gestione di progetti europei e internazionali, per la formazione di lungo periodo.

Cosa offre MED EU

MED EU è una piattaforma efficace per mettere in rete e creare contatti per un reciproco interesse. Consente di trovare il giusto partner per la presentazione di progetti nell’ambito sanitario e nella ricerca biomedica applicata, poiché è in grado di collegare ricercatori e medici provenienti da quattro delle più grandi e prestigiose strutture medico-scientifiche di Bologna.