Nell'ambito di Scienza in Piazza, la manifestazione di diffusione della cultura scientifica promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, in programma fino al 13 aprile 2014, continuano gli appuntamenti che vedono protagonisti i docenti dell’Alma Mater.
- Martedì 8 Aprile alle ore 17:30 alla Libreria Spazio Eventi di Piazza Galvani verrà presentato il "Libro Verde dello Spreco: l’Energia" nell'ambito della CAMPAGNA EUROPEA UN ANNO CONTRO LO SPRECO.
Interverranno il presidente di Last Minute Market nonché Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Andrea Segrè e lo scienziato Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Alma Mater.
- Sempre Martedì 8 Aprile alle ore 18.00 al Museo Civico Archeologico, Walter Cavini, docente del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, metterà a confronto cibo e filosofia classica, da Pitagora ad Epicuro, passando per Platone ed Aristotele, in "Filosofi a banchetto: saperi e sapori".
L'incontro si concluderà con un aperitivo curato dallo “chef della storia” Claudio Cavallotti, in cui verranno proposte al pubblico in modo gustoso, ma filologicamente rigoroso, ricette della Grecia e della Magna Grecia tramandate dalle fonti antiche.
- Mercoledì 9 Aprile alle ore 18.00, alla Libreria Spazio Eventi Piazza Galvani, sarà il momento di "Divano diVino". Un incontro a gradazione alcolica tra un enologo (Claudio Riponi), una tecnologa alimentare (Maria Fiorenza Caboni) e uno storico dell’arte (Fabrizio Lollini) per ripercorrere la storia del vino, dal punto di vista produttivo, scientifico ed estetico. Al termine del dialogo tra i tre docenti dell’Università di Bologna, vi sarà una degustazione di vini a cura dell’azienda vitivinicola Bonzara, arricchita dall’esposizione di suggestivi “vinarelli” (acquerelli di…vini) dell’artista Maurizia Gentili.
Vedi anche
- La Scienza in piazza Pubblicato