Erasmus+ Mobilità per tirocinio: cos'è e come partecipare

Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio è pubblicato con cadenza annuale.

News

Sono disponibili le informazioni relative alla presentazione ISEE 2021 ai fini del contributo integrativo. Consulta il documento Integrazione al contributo Erasmus+ Tirocinio 2021/22 [.pdf 227 KB] e segui le indicazioni in esso contenute.

Come partecipare

È pubblicato il bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio a.a. 2021/22 per tirocini retribuiti di due/tre mesi in un Paese dell’Unione Europea.

Per partecipare al bando devi:

• Leggere con attenzione il bando e i relativi allegati;
  • Verificare i requisiti linguistici richiesti;
  • Far compilare all’azienda il Company Agreement Form;
  • Caricare la domanda online su AlmaRM a partire da venerdì 26 marzo 2021. Scadenza: mercoledì 12 maggio 2021, ore 13:00;
  • Consulta online le graduatorie su AlmaRM.

Durata del tirocinio e contributo comunitario

La durata della mobilità per tirocinio all’interno del programma Erasmus+ è da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi e lo studente può ricevere un contributo comunitario ai costi sostenuti per la mobilità fino ad un massimo di 3 mesi.

Dove si può andare

I paesi di destinazione sono:

• i 26 Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
  • i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • i Paesi candidati all’adesione: Macedonia del Nord, Serbia, Turchia;
  • Regno Unito.

Chi può partecipare

Studenti iscritti a corsi di laurea di primo, secondo, terzo ciclo e ciclo unico che potranno svolgere il tirocinio prima o dopo il conseguimento del titolo di studio.