Studenti di scambio in entrata @unibo

Se vuoi dare al tuo percorso universitario una dimensione internazionale attraverso un periodo di mobilità all’estero, l’Università di Bologna è pronta ad accoglierti. L’Ateneo di Bologna, infatti, aderisce a numerosi programmi di mobilità che ogni anno permettono a studenti di tutto il mondo di svolgere a Bologna una parte degli studi universitari.

Emergenza Covid-19

Leggi le misure adottate dall’Università di Bologna per permettere lo svolgimento delle attività universitarie in sicurezza.

Attività didattiche in presenza e a distanza

Nell’a.a. 2020/21 l’Università di Bologna eroga le attività didattiche in modalità mista, in presenza e a distanza. La possibilità di offrire la didattica in presenza è legata all’andamento dell’emergenza sanitaria e alle decisioni del governo italiano. Non è garantita a tutti gli studenti l’opportunità di seguire le lezioni in presenza.
Per maggiori informazioni su lezioni, esami e tirocini

È possibile scegliere se svolgere la mobilità all’Università di Bologna in sede o da remoto (virtuale) o combinando le due modalità. Sono consentiti due cambi di modalità durante una mobilità. Non è possibile interrompere il periodo di mobilità. Potrai per esempio iniziare la mobilità da remoto e successivamente arrivare all’Università di Bologna per una parte di mobilità in sede. Se necessario al termine della parte di mobilità in sede, potrai completare le tue attività da remoto.

Tutte le informazioni relative alla mobilità in sede si applicano per quanto compatibili anche alla mobilità da remoto (virtuale).

I cinque Campus dell’Università di Bologna

Se la sede della tua mobilità è un Campus diverso da Bologna, scopri di più su Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Contatti

Le indicazioni e i contatti degli uffici a cui rivolgerti in base alle tue esigenze.

PrepararsiPrepararsi

Cosa fare per svolgere un periodo di mobilità.

Durante la mobilitàDurante la mobilità

Informazioni sul check-in, esami, tirocini, voti, idoneità e voti.

Alla fine della mobilitàAlla fine della mobilità

Cosa fare per chiudere il periodo di mobilità l’Università di Bologna.

Altri programmi di mobilitàAltri programmi di mobilità

Informazioni su alcuni programmi speciali di mobilità.
L’Università di Bologna partecipa ad alcuni programmi speciali di mobilità, che possono offrire servizi diversi agli studenti ed avere regole particolari.

Informazioni per università partnerInformazioni per università partner

Le principali informazioni per le università partner, che intendono mandare studenti di scambio a trascorrere un periodo di mobilità all'Università di Bologna.