Studenti di scambio in entrata @unibo

Se vuoi dare al tuo percorso universitario una dimensione internazionale attraverso un periodo di mobilità all’estero, l’Università di Bologna è pronta ad accoglierti. L’Ateneo di Bologna, infatti, aderisce a numerosi programmi di mobilità che ogni anno permettono a studenti di tutto il mondo di svolgere a Bologna una parte degli studi universitari.

A.A. 2022/23, attività didattiche in presenza

Nell’a.a. 2022/23 le lezioni e gli esami saranno esclusivamente in presenza. Le mobilità dovranno essere svolte in sede. Solo alcuni progetti speciali, ad esempio Erasmus+ Blended Intensive programmes, potranno prevedere attività da remoto.

Abbonamento TPER per studenti di scambio

Nell’a.a. 2022/23 non è più disponibile l’abbonamento TPER al prezzo simbolico di 10 € per spostarsi a Bologna. Le nuove tariffe sono pubblicate alla pagina Abbonamenti agevolati al trasporto pubblico per studenti

A.A. 2021/22, emergenza Covid-19, attività didattiche in presenza e a distanza

Dal 1 maggio 2022 non è più obbligatorio possedere il Green Pass (certificato COVID digitale dell'UE), rilasciato in un Paese dell’Unione Europea o dell’Area Schengen, per svolgere attività in presenza.

Leggi le misure adottate dall’Università di Bologna per permettere lo svolgimento delle attività universitarie in sicurezza e presta molta attenzione alla sezione dedicata agli studenti in mobilità in entrata.

Lezioni

Nel secondo semestre dell’a.a. 2021/22, le attività didattiche frontali (lezioni, esercitazioni ecc.) si svolgeranno in modalità mista, in presenza e contemporaneamente online. La possibilità di offrire la didattica in presenza è legata all’andamento dell’emergenza sanitaria e alle decisioni del governo italiano. Non è garantita a tutti gli studenti l’opportunità di seguire le lezioni in presenza.

Esami

Da febbraio 2022 gli esami si svolgeranno in presenza. Attenzione! Solo fino al 31 maggio 2022 gli studenti di scambio @unibo saranno esentati dall’obbligo di presenza e potranno sostenere gli esami online.

Per maggiori informazioni su lezioni, esami e tirocini

Nel periodo di didattica mista è possibile scegliere se svolgere la mobilità all’Università di Bologna in sede o da remoto (virtuale) o combinando le due modalità. Sono consentiti due cambi di modalità durante una mobilità. Non è possibile interrompere il periodo di mobilità.

Tutte le informazioni relative alla mobilità in sede si applicano per quanto compatibili anche alla mobilità da remoto (virtuale).

I cinque Campus dell’Università di Bologna

Se la sede della tua mobilità è un Campus diverso da Bologna, scopri di più su Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Contatti

Le indicazioni e i contatti degli uffici a cui rivolgerti in base alle tue esigenze.

PrepararsiPrepararsi

Cosa fare per svolgere un periodo di mobilità.

Durante la mobilitàDurante la mobilità

Informazioni sul check-in, esami, tirocini, voti, idoneità e voti.

Alla fine della mobilitàAlla fine della mobilità

Cosa fare per chiudere il periodo di mobilità l’Università di Bologna.

Altri programmi di mobilitàAltri programmi di mobilità

Informazioni su alcuni programmi speciali di mobilità.
L’Università di Bologna partecipa ad alcuni programmi speciali di mobilità, che possono offrire servizi diversi agli studenti ed avere regole particolari.

Informazioni per università partnerInformazioni per università partner

Le principali informazioni per le università partner, che intendono mandare studenti di scambio a trascorrere un periodo di mobilità all'Università di Bologna.