Programma Marco Polo per studenti cinesi

Il programma Marco Polo è mirato a facilitare l’iscrizione di studenti cinesi nelle università italiane.

Grazie al programma Marco Polo, gli studenti cinesi, che vogliono immatricolarsi a un corso universitario in Italia, possono ottenere un visto di ingresso anche senza conoscere la lingua italiana. Il programma prevede che gli studenti frequentino con profitto un corso di lingua italiana della durata di dieci o undici mesi presso una delle Università aderenti al progetto, prima di iniziare il corso universitario d’interesse.

Corsi di lingua italiana

L’Università di Bologna non offre corsi di lingua italiana per gli studenti del programma Marco Polo. Puoi frequentare i corsi di italiano specifici per gli studenti Marco Polo presso l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università per Stranieri di Siena, la Terza Università di Roma, la Società “Dante Alighieri”, l’Università per Stranieri di Reggio Calabria. Puoi inoltre frequentare i corsi di italiano presso altre università italiane che aderiscono al progetto Marco Polo, che possono offrire i corsi anche in convenzione con scuole private. Cerca le informazioni sui portali delle singole università.

Lauree e lauree magistrali a Unibo

All’Università di Bologna puoi iscriverti alle lauree, lauree magistrali a ciclo unico e lauree magistrali erogate in italiano.

Puoi accedere ai corsi di studio a libero accesso senza limiti di posti.

Puoi accedere ai corsi di studio a numero programmato per i quali è previsto un contingente per gli studenti internazionali (non-UE residenti all’estero). I posti disponibili sono pubblicati ogni anno sui bandi di ammissione. Dall’a.a. 2022/23 non sono più previste riserve di posti e concorrerai sempre alla pari con gli altri studenti non-UE residenti all’estero.

Consulta l’offerta formativa dell’Università di Bologna.

Preiscrizione e visto di ingresso, a.a. 2022/23

Per ottenere il visto di ingresso in Italia devi preiscriverti sul portale universitaly.it.

Leggi sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano (studiare-in-italia) le istruzioni su come preiscriverti.

Al momento della preiscrizione devi indicare:

  • la sede dove frequenterai il corso di lingua italiana nell’a.a. 2021/22. Se scegli una scuola privata, questa deve essere convenzionata con un’università o AFAM italiana per offrire i corsi;
  • il corso di studio al quale vuoi iscriverti nell’a.a. 2022/23, che deve essere in lingua italiana.

Per iscriverti al corso di studio dovrai seguire le procedure di ammissione per l’a.a. 2022/23.

Iscriversi ai corsi di studio, a.a. 2021/22

Per iscriverti alla laurea o laurea magistrale da te scelta, devi seguire le regole dell’Università di Bologna.

Le regole di ammissione variano da corso a corso. Per conoscere requisiti, tempi e modalità, vai alla sezione “Ammissione” del sito di Corso di Studio di tuo interesse.

Attenzione! Se sei uno studente del programma Marco Polo:

  • devi frequentare il corso di lingua italiana nella sede e nell’anno indicati nella preiscrizione su Universitaly;
  • devi superare l’esame di italiano conclusivo del corso di lingua italiana sopra indicato, ottenendo almeno il livello B1;
  • devi fare la verifica del certificato del corso di lingua tramite StudentiOnline. Accedi a Studenti Online, seleziona “Bandi” e “Progetto Marco Polo per studenti cinesi a.a. 2021/22 - verifica certificati di lingua italiana”. Carica una copia .pdf del certificato e del tuo passaporto. L’International Desk farà la verifica e pubblicherà l’esito direttamente su StudentiOnline. La procedura online di verifica dei certificati è disponibile dal 1 giugno 2021 al 30 settembre 2021; al di fuori di queste date, contatta l’International Desk;
  • devi consegnare il certificato alla Segreteria Studenti al momento dell’immatricolazione;
  • non devi e non puoi sostenere la prova di lingua italiana prevista per gli studenti non-UE;
  • non puoi presentare altri certificati di conoscenza della lingua italiana.

Gli studenti che seguono il corso di italiano presso l’Università per Stranieri di Siena devono superare l’esame CILS almeno di livello B1.

Ricorda che gli studenti del programma Marco Polo possono immatricolarsi solo a corsi di studio in lingua italiana. 

 

 

video

China - International student

Intervista alla studentessa cinese Zhong - Guarda il video e scopri perché ha scelto l'Università di Bologna