Sportelli Virtuali, il servizio per videochiamare gli uffici

Il servizio Sportelli Virtuali consente di parlare virtualmente, attraverso videochiamate, con gli operatori di vari uffici.

Con questo servizio, puoi prenotare un appuntamento con lo sportello di interesse, oppure puoi accedere direttamente nei giorni e negli orari di apertura.

L’Ateneo sta gradualmente adottando Sportelli Virtuali per tutti gli uffici. Verifica all'interno di Sportelli Virtuali o nei contatti della pagina dedicata al servizio di tuo interesse, se è già attivo lo sportello virtuale per l’ufficio che desideri contattare.

Accedi a Sportelli Virtuali

Come accedere

Puoi accedere a Sportelli Virtuali autenticandoti tramite:

• indirizzo e-mail istituzionale: nome.cognome@unibo.it o nome.cognome@studio.unibo.it. Se non sei ancora uno studente dell'Università di Bologna, per ottenere l'e-mail, entra in Studenti Online, vai alla sezione “Registrati” e completa i campi obbligatori.
  • SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

Accesso diretto o su appuntamento

Per comunicare tramite Sportelli Virtuali con l'ufficio di tuo interesse (per esempio: segreteria studenti, uffici per la mobilità internazionale, …) esistono due modalità: accesso diretto o su appuntamento.

• Accesso diretto
    nei giorni e negli orari di apertura, puoi accedere direttamente allo sportello. Verrai inserito in coda in base all’ordine di accesso, potrai visualizzare il numero a te attribuito e quanti utenti ti precedono. Puoi decidere in qualsiasi momento di abbandonare la coda.
  • Accesso su appuntamento (se previsto)
    puoi verificare in quali orari il servizio di tuo interesse è disponibile e prenotare un appuntamento. Le tue prenotazioni sono visibili nella pagina del servizio, dalla quale, se necessario, puoi cancellarle. Parlerai con l’operatore nel giorno e nell’orario fissati.

Istruzioni operative sull'accesso e il funzionamento

Azioni preliminari

• Per accedere da PC, devi abilitare i pop-up nel Browser.
  • Per accedere da smartphone, devi scaricare e installare sul tuo dispositivo l’applicazione “ZOOM Meetings” da Google Play (Android) o da App Store (iOS).

Scelta della modalità di accesso

Dopo esserti autenticato a Sportelli Virtuali:

1. Seleziona il servizio di interesse e clicca su “Entra”.
  2. Vedrai le date e gli orari di apertura dello sportello. Clicca su “Entra”.
  3. Se lo sportello è aperto e vuoi metterti subito in coda per parlare con l'operatore, scegli "Accesso diretto" e clicca su “Accedi”.
    Se invece vuoi prenotare un appuntamento, scegli "Accesso su appuntamento" e clicca su “Prenota”.

Accesso diretto

1. Seleziona l’argomento per cui vuoi richiedere il colloquio e clicca su “Entra in coda”.
  2. Attendi il tuo turno.
  3. Appena l’operatore è pronto, accedi alla videochiamata.
  4. Da smartphone, ZOOM darà la possibilità di entrare nella videochiamata utilizzando l’applicazione. Sarà necessario, inoltre, dare tutti i consensi all’applicazione, affinché si possa accedere alla videochiamata.
  5. A questo punto ti trovi all’interno della stanza ZOOM. Per abbandonare il meeting è sufficiente lasciare la stanza, cliccando su “Esci”.

Accesso su appuntamento

1. Seleziona il giorno e l’orario preferiti, tra quelli disponibili.
  2. Seleziona l’argomento per richiedi il colloquio e clicca su “Conferma prenotazione”.
  3. A questo punto apparirà una schermata di riepilogo dell’appuntamento.
  4. Dopo queste operazioni, il tasto “Prenota” verrà sostituito da quello “Accedi”.
    Nel caso provassi ad accedere in un giorno o a un orario diverso da quello scelto in fase di prenotazione, vedrai la pagina di riepilogo.
    L’appuntamento è sempre visibile nella home page di Sportelli Virtuali nella sezione “Appuntamenti”, oppure cliccando sull’icona del calendario presente nella colonna a sinistra, e anche nella pagina di riepilogo.
  5. Nel giorno e all’ora stabiliti nella prenotazione, potrai accedere allo sportello e avviare la videochiamata con l’operatore dedicato. Per abbandonare il meeting è sufficiente lasciare la stanza, cliccando su “Esci”.

Ricorda: se non puoi presentarti, disdici la prenotazione per lasciare il posto libero ad altri studenti.