Requisiti e modalità di ammissione

Informazioni per coloro che desiderano iscriversi alle Scuole di Specializzazione delle Aree Beni Culturali, Psicologia, Veterinaria, Sanitaria e Giuridica

L'ammissione alle Scuole di Specializzazione è disciplinata in conformità alle normative vigenti, recepite nei bandi di concorso. 

Per essere ammessi ad una Scuola di Specializzazione, occorre essere in possesso di un titolo di studio di secondo ciclo (Laurea VO, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, incluse Laurea Specialistica e Laurea Magistrale a ciclo unico) o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I Decreti Ministeriali individuano i titoli che consentono l'ammissione alla Scuola di Specializzazione, ivi compresi gli eventuali crediti formativi universitari aggiuntivi rispetto al titolo di studio già conseguito; i predetti devono essere posseduti al momento della scadenza del bando.

Le Scuole di Specializzazione sono a numero programmato. L'iscrizione alla Scuola è subordinata al superamento di un concorso di ammissione per titoli ed esami.

Il concorso ha luogo anche se il numero dei candidati è inferiore al numero di posti disponibili. Il concorso di ammissione è finalizzato alla formulazione di una graduatoria che consenta la copertura dei posti disponibili, con conseguente ammissione di tutti gli studenti che hanno superato il concorso fino al raggiungimento del numero massimo degli iscrivibili.

Le modalità di svolgimento del concorso di ammissione e le indicazioni in merito all'immatricolazione sono stabilite in apposito bando di concorso.