Immatricolazione

Informazioni per l'immatricolazione alle Scuole di Specializzazione mediche - a.a. 2018/2019.

Con D.D. rep. n. 5738/2019 del 15 luglio 2019 sono approvate le disposizioni per le immatricolazioni alle Scuole di Specializzazione Mediche per l'a.a. 2018/2019.

Immatricolazione

Termini e modalità

Visite idoneità

Incompatibilità e frequenza congiunta Scuola di Specializzazione/Dottorato

Accreditamento Scuole di Specializzazione

Altre informazioni

 

Immatricolazione

Sono iscritti alle Scuole di Specializzazione i vincitori idonei in ordine di graduatoria che rientrano:

1. nei posti ordinari con finanziamento ministeriale;

2. nei posti aggiuntivi con finanziamento regionale tenendo conto del requisito specifico di cui al decreto direttoriale n.1323/2019;

3. nei posti aggiuntivi con finanziamento di altri soggetti pubblici;

4. nei posti riservati al personale medico di ruolo del SSN

come individuati dal MIUR.

Tutte le iscrizioni sono effettuate con riserva in quanto sono condizionate alle verifiche dei requisiti e delle dichiarazioni previste dal bando.

Le immatricolazioni dei vincitori che rientrano nei posti aggiuntivi con finanziamento regionale e finanziamento pubblico sono condizionate al perfezionamento delle procedure di finanziamento del contratto di formazione specialistica.

Le iscrizioni dei vincitori che rientrano nei posti riservati al personale di ruolo del SSN avvengono previa presentazione di un atto formale rilasciato dall'Ente sanitario di appartenenza in cui, nel segnalare le attività di servizio svolte dal proprio dipendente di ruolo, l'Ente espliciti il proprio consenso a far svolgere al candidato, durante l'orario ordinario di servizio, in luogo dell'attività lavorativa e con oneri a carico dello stesso Ente di appartenenza, l'attività formativa a tempo pieno presso le strutture della Scuola di specializzazione destinataria del posto riservato SSN, con conseguente autorizzazione del dipendente ad astenersi, per tutto il periodo di formazione, dall'obbligo di recarsi presso la sede di servizio e di prestare l'attività lavorativa.

Tutte le immatricolazioni devono comunque intendersi condizionate al conseguimento dell'idoneità fisica.

Per effettuare l'immatricolazione, i vincitori devono, pena la decadenza dal diritto all'immatricolazione, effettuare l'iscrizione attraverso il servizio online, e consegnare la domanda secondo le modalità e i termini riportati di seguito.
Si precisa che al momento dell'immatricolazione su Studenti Online vengono richieste le coordinate bancarie (IBAN). Si tratta delle coordinate del conto corrente bancario o postale intestato o cointestato all'interessato sul quale verrà versato il trattamento economico.

 

Termini e modalità

L'iscrizione alle scuole avviene con la procedura di immatricolazione.
In coerenza con quanto stabilito dal MIUR nel bando di ammissione dal 17 luglio 2019 le immatricolazioni saranno accolte secondo gli scaglioni e le tempistiche previste dal bando di ammissione ovvero a partire dal giorno immediatamente successivo a quello di assegnazione e comunque, a pena di decadenza, entro e non oltre il termine ultimo per il perfezionamento delle immatricolazioni comunicato ai candidati dal MIUR.

Come previsto dal bando di ammissione, la suddetta comunicazione avviene mediante pubblicazione della notizia sia sul sito istituzionale del MIUR e sul sito www.universitaly.it, sia sulla pagina personale di ogni candidato presente sul sito www.univeristaly.it.

 

11/11/2019 - COMUNICAZIONE MIUR
Si comunica che mercoledì 27 novembre p.v. riprenderà avvio la riassegnazione dei posti che, terminate le precedenti fasi, risultano ancora fruibili. Si rammenta che ai sensi dell'art. 10 del bando n. 859/2019 i posti in riassegnazione sono rimessi in scelta in favore di tutti i candidati inseriti nella graduatoria di merito, ivi compresi i candidati che hanno regolarmente iniziato le attività didattiche presso una determinata scuola, i candidati decaduti nelle fasi precedenti nonché tutti i candidati mai risultati assegnatari di alcun posto nelle precedenti fasi.

 

SESSIONE STRAORDINARIA DI RECUPERO EX ART.10 DEL BANDO SSM 2018/2019

Si informa, in ultimo, che una volta terminate le procedure di immatricolazione dei candidati alle scuole, ove risultassero ancora posti non coperti, avranno luogo le Sessione straordinaria di recupero di cui all'art. 10 del Bando SSM. La IV fase della Sessione straordinaria prenderà avvio mercoledì 23 ottobre 2019.

Per i candidati assegnatari di posti nell'ambito di tale sessione, le iscrizioni saranno aperte dal 24 ottobre (dopo le ore 13, e comunque non appena il MIUR avrà comunicato all'Ateneo i nominativi) fino al 28 ottobre ore 13.

Entro il 28 ottobre ore 13 i candidati assegnatari di uno dei suddetti posti dovranno effettuare l'immatricolazione secondo le procedure sotto riportare (immatricolazione attraverso il servizio Studenti Online, pagamento della prima rata della tassa di iscrizione/monorata, consegna della domanda di immatricolazione e degli altri documenti indicati).
Entro lo stesso termine, i candidati che si fossero già immatricolati presso l'Ateneo di Bologna nel corso delle precedenti fasi di assegnazione ed immatricolazione relative all'a.a. 2018/2019 dovranno unicamente stampare e presentare all'Ufficio la domanda di nuova immatricolazione utilizzando il modulo allegato.

l'Ufficio osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11:15;
martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30.
Si precisa che il giorno 28 ottobre l'Ufficio rimarrà aperto fino alle ore 13.

L’art. 9 comma 4 del bando di ammissione fissa le regole e tempistiche per il funzionamento della graduatoria e per le relative assegnazioni dei candidati alle Scuole di Specializzazione ai fini dell'iscrizione alle stesse, definendo le tempistiche per il primo scaglione di scelta. Secondo quanto previsto dal bando, Giovedì 11 luglio 2019 è pubblicato nella pagina personale di ogni candidato il calendario di sviluppo temporale degli scaglioni di scelta immediatamente successivi al primo e sarà, altresì, comunicata la data in cui verrà pubblicato sia il calendario di sviluppo temporale degli eventuali ulteriori ed ultimi scaglioni di scelta sia il termine ultimo per il perfezionamento delle immatricolazioni alle Scuole ai sensi dell’ultimo capoverso dello stesso articolo.  Con riferimento agli scaglioni successivi al primo, l’appartenenza ad un determinato scaglione è comunicata al candidato nella propria area personale con avviso pubblicato la mattina stessa in cui si apre la singola procedura di scelta per scaglione e comunque prima di tale apertura. Fermo restando che ogni comunicazione relativa alla procedura connessa al Bando di ammissione è effettuata ai candidati tramite pubblicazione dell’informazione nell’area riservata del candidato sul sito www.universitaly.it, area a cui il candidato ha l’onere di accedere con regolarità, l’art. 9 richiamato prevede che con la pubblicazione delle assegnazioni dei candidati alle Scuole di Specializzazione il candidato assegnato alla sua prima preferenza utile (cioè alla sua migliore scelta possibile in ragione della posizione che ricopre in graduatoria, dell’ordine delle scelte che ha preventivamente effettuato nell’ambito dello scaglione di appartenenza e della situazione dei candidati che lo precedono in graduatoria), deve inderogabilmente provvedere all’iscrizione alla Scuola di assegnazione a partire dal giorno immediatamente successivo a quello di assegnazione e comunque, a pena di decadenza, entro e non oltre il termine ultimo per il perfezionamento delle immatricolazioni che è comunicato ai candidati con la pubblicazione dello sviluppo temporale degli ulteriori ed ultimi scaglioni di scelta e comunque con un anticipo di almeno una settimana rispetto alla data individuata quale termine ultimo per l’immatricolazione. La suddetta comunicazione avviene mediante pubblicazione della notizia sia sul sito istituzionale del MIUR e sul sito www.universitaly.it , sia sulla pagina personale di ogni candidato presente sul sito www.universitaly.it .

Si ricorda che, secondo quanto previsto dall’art. 9, comma 5  del bando di ammissione, la mancata consultazione da parte del candidato della propria area riservata sul sito www.universitaly.it esonera l’Amministrazione da qualunque responsabilità in ordine alla mancata conoscenza da parte del candidato di quanto ivi pubblicato. Gli avvisi e le notizie caricati nell’area riservata del candidato sul sito www.universitaly.it relativi alla procedura concorsuale, ivi comprese quelle relative alle sedi di assegnazione per lo svolgimento della prova e quelle relative alla formazione ed allo scorrimento delle graduatorie, hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei candidati.

Entro il periodo indicato, i vincitori, pena la decadenza dal diritto all'iscrizione, devono:

a. effettuare l'immatricolazione attraverso il servizio Studenti Online.

Il candidato laureato e/o abilitato presso l'Ateneo di Bologna o che ha già in precedenza effettuato una iscrizione presso l'Ateneo tramite Studenti Online, può accedere con lo username e la password di cui è già in possesso.

Il candidato che non ha mai effettuato alcuna iscrizione presso l'Ateneo, deve effettuare la registrazione inserendo il proprio codice fiscale.

Al termine della procedura il sistema assegna un nome-utente ed una password che il candidato deve conservare. Dopo il primo accesso è necessario modificare la password.

b. Pagare la prima rata della tassa di iscrizione pari a 910,00 euro. Il pagamento può essere effettuato al termine della procedura di immatricolazione online con una delle seguenti modalità:

1.effettuando il versamento online con carta di credito, nel qual caso il sistema stamperà la relativa ricevuta di pagamento;

2.stampando il codice di pagamento con il quale sarà possibile recarsi presso una qualsiasi Agenzia UniCredit Banca per effettuare il versamento. L'elenco delle Agenzie della UniCredit è reperibile sul sito di Unicredit; la banca accetta esclusivamente contanti oppure assegni circolari "non trasferibili" intestati a: Unicredit Banca – Cassiere Università di Bologna.

Non sono consentiti i versamenti effettuati tramite bollettino postale, presso altri Istituti di credito o con bonifico bancario. Il cassiere rilascerà la ricevuta di pagamento.

Gli specializzandi disabili con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% e coloro che hanno la certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92 sono esonerati dal pagamento delle tasse e dei contributi.

L’esonero si ottiene senza partecipare a bandi, ma semplicemente consegnando alla segreteria delle Scuole di Specializzazione mediche un certificato attestante le proprie condizioni.

L'importo a carico di questi specializzandi per l'iscrizione è pari a 157,64 €.

c. presentare all'Ufficio Scuole di Specializzazione i seguenti documenti (è disponibile nella procedura online il calendario per prendere gli appuntamenti presso l'ufficio):

1)      domanda di immatricolazione firmata (stampata automaticamente on- line) e modulistica ad essa allegata;

2)      ricevuta di versamento della prima rata (o monorata). Il solo pagamento della prima rata delle tasse non costituisce immatricolazione.

3)      una fotografia formato tessera; è necessario esibire l’originale della carta d’identità in corso di validità e una fotocopia fronte-retro della stessa (per l'autentica di una fotografia in carta semplice); in alternativa: una fotografia formato tessera autenticata in carta semplice, per il caso di consegna della domanda di immatricolazione attraverso delega ad altra persona;

4)      documentazione comprovante il possesso dell’identità digitale di cui al Sistema Pubblico SPID (come previsto nel bando di ammissione a. a. 2018/19)

5)      oltre ai documenti richiesti ai punti 1) 2) 3) 4)

  • i beneficiari dei posti aggiuntivi finanziati dalla Regione Emilia Romagna devono presentare una dichiarazione di presa d’atto dei requisiti specifici richiamati nelle premesse al presente provvedimento;
  • il personale medico di ruolo del SSN in formazione specialistica su posti riservati al SSN deve  presentare un atto formale rilasciato dall'Ente sanitario di appartenenza in cui, nel segnalare le attività di servizio svolte dal proprio dipendente di ruolo,  l'Ente espliciti  il proprio consenso  a far svolgere al candidato, durante l'orario ordinario di servizio,  in luogo dell'attività lavorativa e con oneri a carico dello stesso Ente di appartenenza,  l'attività formativa a tempo pieno presso le strutture della Scuola di specializzazione destinataria del posto riservato SSN, con conseguente autorizzazione del dipendente ad astenersi, per tutto il periodo di formazione, dall'obbligo di recarsi presso la sede di servizio e di prestare l'attività lavorativa. In assenza di tale atto formale della Struttura sanitaria di appartenenza del candidato,  l'Ateneo non potrà procedere alla immatricolazione dello specializzando ed alla sottoscrizione del relativo contratto di formazione specialistica;

6)      oltre ai documenti richiesti ai punti 1) 2) 3) 4) 5) i vincitori in possesso di titoli di studio conseguiti presso Università straniere e redatti in lingua straniera devono presentare:

  • diploma originale di laurea con traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio;
  • diploma originale di abilitazione con traduzione e legalizzazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio ovvero decreto di riconoscimento del titolo ai fini dell’esercizio della professione medica rilasciato dal Ministero della Salute;

7)       i cittadini extracomunitari devono inoltre presentare fotocopia del permesso di soggiorno.

Torna a inizio pagina

 

Visite d'Idoneità

Il Protocollo d'intesa sulla formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia prevede l'accertamento dell'idoneità fisica del medico in formazione, entro 1 mese dalla data di inizio delle attività formative.

Non appena effettuata la visita medica, il medico in formazione deve consegnare copia dell'idoneità al Direttore/Coordinatore della propria Scuola di appartenenza.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, Chirurgia Generale, Cardiochirurgia,  Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Genetica Medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene e Medicina preventiva, Malattie dell'apparato cardiovascolare, Malattie dell’Apparato Digerente, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive e Tropicali, Medicina di Comunità e delle Cure Primarie, Medicina d'Emergenza-Urgenza, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina Nucleare, Microbiologia e Virologia, Nefrologia, Oftalmologia, Oncologia medica, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica e Biochimica clinica, Pediatria e Urologia  al momento dell'immatricolazione riceveranno un appuntamento, dal 26 agosto, per effettuare il prelievo: dovranno recarsi,  muniti di tessera sanitaria e libretto delle vaccinazioni, presso la Medicina del Lavoro, PAD.1, 5° piano, Malpighi  (a digiuno da mezzanotte, è possibile bere solo acqua). In occasione del prelievo verrà dato l'appuntamento per la visita medica.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Anatomia Patologica, Neurochirurgia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria, saranno contattati direttamente dall'AUSL di Bologna successivamente all'immatricolazione.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa e Ortopedia e Traumatologia dovranno rivolgersi presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli secondo le istruzioni riportate qui.

Gli iscritti alle Scuole di Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore, Medicina nucleare, Radiodiagnostica e Radioterapia dopo l'immatricolazione dovranno recarsi nelle segreterie di riferimento per ottenere:

  • indicazione  da parte del Direttore della Scuola, dei rischi a cui lo specializzando sarà esposto durante il suo ciclo formativo (in questa fase il Direttore indicherà eventualmente l'attività con radiazioni ionizzanti);
  • eventuale classificazione di radioprotezione da parte dell'Esperto Qualificato.

La visita di idoneità per l'attività con radiazioni ionizzanti si svolgerà successivamente (con la presentazione della documentazione indicata), da parte del Medico Addetto alla Sorveglianza Medica (sempre della struttura ospitante – Servizio di Medicina del Lavoro dell'Azienda Ospedaliera per il Policlinico S. Orsola Malpighi), l'esposizione al rischio potrà essere intrapresa solo dopo l'iter specificato.

Torna a inizio pagina

 

Incompatibilità e frequenza congiunta Scuola di Specializzazione/Dottorato

Incompatibilità. E' vietata l'iscrizione contemporanea in diverse università italiane o estere o a queste assimilabili, a diverse Facoltà o Scuole e a diversi corsi di laurea e laurea magistrale, diplomi, master universitario, corso di specializzazione in psicoterapia ex D.M. 509/1998, corso di diploma per mediatori linguistici ex D.M. 38/2000, corso di formazione specifica in medicina generale. In caso di contemporanea iscrizione a più corsi universitari, si decade dall'ultima iscrizione. Per i medici che rientrano nell'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale (compresi quelli dell'Emergenza Sanitaria Territoriale), è prevista, ai sensi del D.P.R. 270/2000, l'incompatibilità con l'iscrizione o la frequenza alle Scuole di Specializzazione di cui al d.lgs. 368/1999. Resta fermo quanto disposto dall'art. 40, co. 2, d.lgs. 368/1999, in base al quale il medico in formazione specialistica, ove sussista un rapporto di pubblico impiego è collocato - compatibilmente con le esigenze di servizio - in posizione di aspettativa senza assegni, secondo le disposizioni legislative contrattuali vigenti. Pertanto, i medici dipendenti pubblici, che non rientrino nei posti riservati ai medici dipendenti del S.S.N., e che risultino vincitori, dovranno collocarsi in posizione di aspettativa senza assegni, come disposto dall'art. 40, co. 2, d.lgs. 368/1999, all'atto dell'immatricolazione.

Frequenza congiunta Scuola di Specializzazione e Dottorato. Gli Organi Accademici di Ateneo (Senato Accademico del 19/04/2016 ed Consiglio di Amministrazione del 27/04/2016) hanno deliberato che sia consentita la frequenza congiunta tra Corso di dottorato e Scuola di specializzazione, in virtù del disposto normativo di cui all'art. 19, c. 1. L. 240/2010 e in ossequio al consolidato orientamento della giurisprudenza amministrativa.  Il Collegio del corso di dottorato e il Consiglio della scuola di specializzazione valutano in ogni singolo caso la coerenza e la compatibilità dei due percorsi formativi, a garanzia del raggiungimento degli obiettivi formativi e del programma di ricerca, in aderenza alle prescrizioni di legge, ministeriali e degli ordinamenti d'Ateneo che regolano i percorsi curriculari, ed è necessario che entrambi attestino la sussistenza dei presupposti di cui sopra.

Torna a inizio pagina

 

Altre informazioni

I vincitori devono prendere visione delle informazioni pubblicate alle seguenti pagine:

Accordi attuativi

Accreditamento Scuole di Specializzazione

Codice di comportamento

Medici in Formazione Specialistica

Formazione fuori rete formativa

Maternità

Assenze per malattia e permessi personali

Copertura assicurativa

Badge, dotazione vestiario, mensa, timbro personalizzato

Trattamento economico

Tasse - Modalità di pagamento e rimborsi

Esame di Diploma

Torna a inizio pagina