Immatricolazioni - Concorso 2023

Informazioni per l'immatricolazione alle Scuole di Specializzazione mediche - a.a. 2022/2023.

 

 

AVVISO: 6/10/2023 ore 15:00

Per l'apertura delle immatricolazioni a.a 2022-2023 gli Atenei sono in attesa dei dati da MUR/CINECA.

 

PROCEDURA PER LE IMMATRICOLAZIONI

Entro il periodo indicato per le immatricolazioni, i vincitori, pena la decadenza dal diritto all’iscrizione, devono completare quando indicato nei punti a), b), c), quindi:


a) accedere esclusivamente con le credenziali SPID al servizio Studenti Online http://studenti.unibo.it e compilare la domanda di immatricolazione, inserendo i dati richiesti ed una fototessera in formato digitale. Con l’accesso attraverso le credenziali SPID l’identità digitale viene automaticamente validata.


b) pagare la prima rata della tassa di iscrizione di 157,04 € (che comprende la tassa regionale di 140 €, l’imposta di bollo di 16 € e il premio assicurativo di 1,04 €). Il pagamento può essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPA. L'ulteriore importo per l'a. a. 2022/23 verrà calcolato nel mese di novembre 2023 a seguito dell’acquisizione dei dati ISEE, da pagare in due rate entro le scadenze riportate.


La contribuzione è calcolata in misura progressiva in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Occorre avere l’attestazione ISEE 2023 per prestazioni per il diritto allo studio universitario e fare la domanda entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di 100 €). L'importo massimo della contribuzione senza presentare l'ISEE è 2257,04 €.

I candidati devono prendere visione di quanto pubblicato alla pagina


c) presentare i seguenti documenti:

esclusivamente attraverso il servizio Studenti Online http://studenti.unibo.it nella fase di immatricolazione di cui al punto a) - non saranno accettate trasmissioni con modalità diverse:

  •  i beneficiari dei posti aggiuntivi finanziati dalla Regione Emilia Romagna devono presentare una dichiarazione di presa d’atto dei requisiti specifici richiamati nelle premesse al presente provvedimento Il fac-simile, da stampare, firmare e caricare è disponibile in piattaforma.

 

  •  il personale medico di ruolo del SSN in formazione specialistica su posti riservati al SSN deve presentare un atto formale rilasciato dall'Ente sanitario di appartenenza in cui, nel segnalare le attività di servizio svolte dal proprio dipendente di ruolo, l'Ente espliciti il proprio consenso a far svolgere al candidato, durante l'orario ordinario di servizio, in luogo dell'attività lavorativa e con oneri a carico dello stesso Ente di appartenenza, l'attività formativa a tempo pieno presso le strutture della Scuola di specializzazione destinataria del posto riservato SSN, con conseguente autorizzazione del dipendente ad astenersi, per tutto il periodo di formazione, dall'obbligo di recarsi presso la sede di servizio e di prestare l'attività lavorativa. In assenza di tale atto formale della Struttura sanitaria di appartenenza del candidato, l'Ateneo non potrà procedere alla immatricolazione dello specializzando ed alla sottoscrizione del relativo contratto di formazione specialistica. Occorre allegare in piattaforma il documento già presentato al MIUR.

 

  • I cittadini extracomunitari devono presentare fotocopia del permesso di soggiorno.

 

  • Tutti devono compilare la “Dichiarazione dati anagrafici e modalità di pagamento”, indispensabile per l’erogazione della borsa di studio.


Per essere assistiti o guidati nella compilazione online gli studenti possono rivolgersi telefonicamente all’ Help Desk di Studenti Online al numero: +39 512080301 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 o possono inviare una e-mail all’ indirizzo help.studentionline@unibo.it.

 

  • esclusivamente per e-mail da trasmettere a: sam.carrieremfs@unibo.it:

  1.   i candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66%, o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3 comma 3, che fruiscano della possibilità di immatricolarsi presso la prima scelta di sede purché relativa alla stessa tipologia di scuola assegnata, come previsto dall’art. 5 comma 2 del bando di ammissione, devono inoltre presentare la documentazione attestante tale condizione.

 

  • esclusivamente previo appuntamento allo sportello dell’Ufficio Carriere MFS:

 

oltre ai documenti sopra richiesti, i vincitori in possesso di titoli di studio conseguiti presso Università straniere e redatti in lingua straniera devono presentare:

  1.  diploma originale di laurea con traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio;

  2.  diploma originale di abilitazione con traduzione e legalizzazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio ovvero decreto di riconoscimento del titolo ai fini dell’esercizio della professione medica rilasciato dal Ministero della Salute.

Per l’appuntamento occorre contattare l’Ufficio Carriere Medici in Formazione specialistica mediante e-mail (sam.carrieremfs@unibo.it) o telefono (051/2094681) negli orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 11.30 Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 15.30


ART. 3 - DECADENZA DAL DIRITTO ALL’ISCRIZIONE
I vincitori che non avranno ottemperato alle prescrizioni di cui all’art. 2, punti a) b) e c) entro il termine fissato per le immatricolazioni dallo stesso art. 2 in conformità a quanto stabilito nel bando di concorso e dal Decreto MIUR, decadono dal diritto all’iscrizione e non assume rilevanza alcuna la motivazione del ritardo.

 

ISTRUZIONI PER CANDIDATI GIA' IMMATRICOLATI PRESSO L'ATENEO DI BOLOGNA.

I candidati che si fossero già immatricolati presso l'Ateneo di Bologna nel corso della precedente fase di assegnazione ed immatricolazione relativa all'a.a. 2022/2023 non dovranno pagare nuovamente la prima rata d'immatricolazione, ma dovranno solamente compilare il Modulo Cambio Scuola, la Dichiarazione Dati Anagrafici e modalità di pagamento e, nel caso di assegnatari su posti RER, la Dichiarazione per l'immatricolazione su posti RER, che verranno inviati via mail agli interessati durante la sessione straordinaria di recupero posti.

Tali moduli dovranno poi essere trasmessi a sam.carrieremfs@unibo.it  entro il termine previsto per l'immatricolazione.

 

Adempimenti connessi all’immatricolazione

A conclusione della procedura di immatricolazione, al medico in formazione sono trasmesse le informazioni con gli adempimenti necessari per l’inizio delle attività didattiche (attivazione della posta elettronica istituzionale, visite di idoneità fisica, firma del contratto di formazione specialistica in formato digitale il cui testo è disponibile qui, adempimenti per l’accreditamento nelle Aziende Sanitarie).  Tali adempimenti sono indispensabili per consentire il regolare inizio delle attività didattiche.

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Riconoscimento di carriere pregresse

Gli Organi Accademici di Ateneo (Senato Accademico del 12/05/2020 e Consiglio di Amministrazione del 26/05/2020) hanno deliberato che, nel caso di accesso alle Scuole di Specializzazione attraverso il concorso nazionale, i medici in formazione specialistica possono presentare domanda di riconoscimento di carriere pregresse entro 30 giorni dall’inizio delle attività didattiche. La Scuola di Specializzazione procede con apposita delibera di riconoscimento.

Per informazioni contattare l’Ufficio Carriere Medici in Formazione specialistica  mediante e-mail (sam.carrieremfs@unibo.it) o telefono (051/2094681) negli orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 11.30 Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 15.30.

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Visite d’idoneità

Il Protocollo d'intesa sulla formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia prevede l'accertamento dell'idoneità fisica del medico in formazione, entro 1 mese dalla data di inizio delle attività formative.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Toracica, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Farmacologia e Tossicologia, Genetica Medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene e Medicina preventiva, Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Malattie dell’Apparato Digerente, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive e Tropicali, Medicina di Comunità e delle Cure Primarie, Medicina d'Emergenza-Urgenza, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, Medicina Interna, Medicina Legale, Microbiologia e Virologia, Nefrologia, Oftalmologia, Oncologia medica, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica e Biochimica clinica, Pediatria e Scienze dell’Alimentazione riceveranno successive comunicazioni sulle procedure per effettuare la visita.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Anatomia Patologica,  Medicina e Cure palliative, Neurochirurgia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria, saranno contattati direttamente dall'AUSL di Bologna successivamente all'immatricolazione.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa e Ortopedia e Traumatologia dovranno rivolgersi presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli secondo le istruzioni riportate qui.

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Radioprotezione

Gli iscritti alle Scuole di specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Medicina nucleare, Radiodiagnostica, Radioterapia, Urologia  verranno contattati dopo l'immatricolazione.

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Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Carriere medici in formazione specialistica

Per gli adempimenti amministrativi e informazioni relative a concorso di ammissione, immatricolazioni, diplomi, trasferimenti, rinunce, sottoscrizione del contratto, maternità, certificazioni e pergamena.

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Polo didattico Murri - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Lo sportello è aperto solo su appuntamento.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
Orari

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì:
9:00 - 11:30
martedì e giovedì:
14:00 - 15:30

Telefono
+39 051 2094681