Informazioni per gli studenti internazionali

Informazioni per gli studenti internazionali che vogliono iscriversi ad un Master universitario o a un Corso di Alta Formazione o di Formazione permanente.

Consulta le schede dei Master universitari e dei Corsi di Alta Formazione o di Formazione permanente.

Leggi con attenzione i bandi e segui le istruzioni per presentare la domanda per partecipare alla selezione e, se sei ammesso, per immatricolarti.

Dovrai: registrarti su Studenti Online, iscriverti alla selezione, pagare la quota di iscrizione (non rimborsabile) e allegare i documenti richiesti.

Se sei ammesso, dovrai pagare la prima rata del contributo di iscrizione entro la scadenza e immatricolarti secondo le istruzioni operative allegate ai bandi.

Attenzione!

Se accedi al corso con un titolo di studio conseguito all’estero devi presentare il titolo di studio, il transcript accademico e la Dichiarazione di Valore. Il titolo di studio e il transcript devono essere tradotti e legalizzati. La traduzione non è necessaria per documenti in inglese, francese o spagnolo.

Per i soli titoli accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (Bologna Process), la Dichiarazione di Valore può essere sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall’università competente e redatto secondo il modello della Commissione Europea. Dovrai in ogni caso consegnare il titolo di studio e il transcript tradotti e legalizzati.

Maggiori informazioni sulla dichiarazione di valore, traduzione e legalizzazione 

L’iscrizione ai Master universitari è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi universitari (ad es. laurea magistrale, scuola di specializzazione, ecc.). Se sei uno studente non-UE e accedi al Master con un titolo conseguito all’estero, non puoi sospendere la tua iscrizione ad altri corsi universitari. Per poterti immatricolare devi tassativamente conseguire il titolo relativo alla carriera universitaria in corso entro la scadenza per le immatricolazioni.

 

Le regole per l’ingresso e il soggiorno in Italia

Se sei uno studente proveniente da un Paese dell’Unione Europea devi essere in possesso di un documento d’identità valido per tutto il periodo di permanenza in Italia e di un’adeguata copertura sanitaria valida anche per l’Italia (Tessera TEAM e/o assicurazione privata).

Se sei uno studente proveniente da un Paese non appartenente all’Unione Europea e non risiedi in Italia, devi richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio (Post Laurea).

Per richiedere un visto per studio devi:

  • essere ammesso al Master universitario o a un Corso di Alta Formazione o di Formazione permanente e aver pagato la prima rata del contributo;
  • leggere le informazioni sul visto per l’Italia, selezionando il motivo di soggiorno: “STUDIO – POST LAUREA”;
  • preiscriverti online tramite il portale Universitaly. Nella domanda dovrai indicare l’Università di Bologna e scegliere il corso a cui sei ammesso. Dovrai inoltre indicare l’Ambasciata/Consolato presso il quale richiederai il visto di ingresso in Italia. L’Ufficio Master verificherà e validerà la domanda di preiscrizione; la domanda di preiscrizione sarà inoltrata all’Ambasciata/Consolato che hai indicato;
  • contattare l’Ambasciata/Consolato con largo anticipo per conoscere i requisiti per ottenere il visto di ingresso e per fissare se necessario un appuntamento.

Di norma devi presentare:

  • il riepilogo della domanda di preiscrizione validata dall’Università di Bologna che puoi scaricare da Universitaly.it;
  • la dimostrazione della disponibilità in Italia di un alloggio: prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità;
  • la dimostrazione della disponibilità dei mezzi di sostentamento in relazione al soggiorno in Italia;
  •  un’assicurazione sanitaria per cure mediche e cure ospedaliere, se non hai diritto all’assistenza sanitaria in Italia in virtù di accordi o convenzioni in vigore con il suo Paese.

Se sei uno studente proveniente da un Paese non appartenente all’Unione Europea e risiedi in Italia, puoi immatricolarti se possiedi un permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) o un permesso di soggiorno per:

  • lavoro subordinato, autonomo o investitori;
  • motivi familiari;
  • asilo politico, protezione sussidiaria;
  • motivi religiosi.

Se possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio da almeno un anno, puoi immatricolarti se il permesso è tra quelli rinnovabili (es. un permesso per studio rilasciato per un corso di lingua italiana non è rinnovabile).

Maggiori informazioni su chi sono gli studenti internazionali

Se sei uno studente non-UE in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da un Paese dell’Unione Europea, contatta l’International Desk per verificare se hai bisogno del visto di ingresso.

Permesso di soggiorno

Al tuo arrivo in Italia, entro otto giorni lavorativi dall’ingresso*, devi richiedere il permesso di soggiorno alla Questura competente. Tale obbligo sussiste se resterai in Italia per un periodo superiore a 90 giorni. Le modalità per richiedere il Permesso di Soggiorno sono le stesse previste per gli studenti iscritti ai corsi di studio o ai singoli insegnamenti. Per completare l’iscrizione, una copia della ricevuta della richiesta di rilascio del permesso di soggiorno deve essere consegnata all’Ufficio Master.

Una volta ritirato il permesso di soggiorno, devi inviare una copia all’Ufficio Master.

Emergenza COVID-19: ricordati di verificare le procedure per l’ingresso in Italia dal tuo Paese su www.esteri.it, e l’eventuale necessità di un periodo di isolamento fiduciario.

(*) Puoi presentare la domanda di permesso di soggiorno solo dopo aver concluso il periodo di isolamento fiduciario.

N.B. In caso di spedizione della documentazione l’indirizzo postale è: Università di Bologna - Ufficio Master - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna (Italy).