Trasferirsi all'Università di Bologna

Modalità e scadenze per trasferirti a un corso di studio dell’Università di Bologna.

Come fare domanda

  • Scegli il corso di studio che ti interessa tra i corsi di studio disponibili.
  • Sul sito del corso, alla voce “Iscriversi” o “Admission”, verifica i requisiti d’accesso; se hai scelto un corso di studio a numero programmato, leggi con attenzione il bando di ammissione.
  • Verifica scadenze e modalità della tua attuale università e presenta la domanda di trasferimento: una volta giunta alla Segreteria studenti dell’Università di Bologna, sarà esaminata dal Consiglio del corso di studio.
  • Su Studenti Online, compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale; indica anche che sei iscritto presso un altro ateneo e vuoi trasferirti all’Università di Bologna.

 

Tasse

  • Versa la prima rata. Se hai già pagato le tasse d’iscrizione per l’a.a. 2021/22 presso l’ateneo di provenienza, queste non potranno essere considerate valide all’Università di Bologna; puoi comunque richiedere il rimborso all’università di provenienza.
    Se provieni da un ateneo dell’Emilia-Romagna sei esonerato dal pagamento del contributo regionale nel caso tu l’abbia già versato.

  • Per i corsi a numero programmato, le scadenze di pagamento sono riportate nel bando d’ammissione; per quelli che non prevedono bando e per cui non sono esplicitate altre date, le scadenze sono:

    30 settembre 2021: lauree e lauree magistrali a ciclo unico
    28 ottobre 2021: lauree magistrali
    25 novembre 2021: iscrizioni tardive con pagamento dell’indennità di mora (€ 30 per i pagamenti effettuati dal 1° al 30° giorno successivo alla scadenza, € 150 per i pagamenti effettuati dal 31° giorno successivo alla scadenza).

  • Versa l’indennità di trasferimento. Quando il tuo fascicolo giungerà all’Università di Bologna, la Segreteria studenti ti contatterà e ti fornirà il codice di pagamento dell’indennità di trasferimento pari a € 150 (€ 80 euro se ti sei immatricolato in questo stesso anno accademico ed effettui il trasferimento da un corso a numero programmato nazionale o locale). Potrai effettuare il pagamento con le modalità che trovi su Studenti Online.

  • Se non vuoi la convalida di tutti gli esami devi comunicarlo alla Segreteria studenti inviando il modulo di riconoscimento crediti – trasferimento [.pdf 402 KB].

  • Se sei interessato ai benefici per il diritto allo studio, consulta il bando dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO). Prima di trasferirti considera che, per quanto riguarda benefici e fasce di contribuzione ridotta, la tua carriera sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università, indipendentemente dagli esami riconosciuti o dall’anno di corso in cui sarai collocato dal Consiglio del corso di studio. A seguito del trasferimento, quindi, potresti perdere questi benefici.

  • L’importo delle tasse è calcolato in misura progressiva in base all’attestazione ISEE 2021, che devi presentare entro il 2 novembre 2021 con le modalità indicate alla pagina tasse. Oltre questa data puoi presentare la domanda fino al termine ultimo del 15 novembre 2021 con un’indennità di € 100 che verrà addebitata con la seconda rata. Se non presenti l’attestazione ISEE, sarà applicata la contribuzione massima prevista per il tuo corso di studio.