Trasferirsi all'Università di Bologna

Informazioni su modalità e scadenze per trasferirti ad un Corso di Studio dell’Università di Bologna.

Di seguito le attività da svolgere:

  1. Consulta l’elenco dei Corsi di Studio e scegli quello che ti interessa;
  2. consulta le informazioni specifiche sulla verifica dei requisiti nella pagina Iscriversi al Corso del sito del Corso di tuo interesse e leggi con attenzione l’eventuale bando di ammissione se hai scelto un corso di studio a numero programmato;
  3. presenta la domanda di trasferimento presso il tuo attuale Ateneo rispettandone le scadenze e le modalità. Quando la carriera giungerà alla Segreteria studenti dell’Università di Bologna, sarà esaminata dal Consiglio del Corso.
  4. Compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale su Studenti online, indicando che sei iscritto ad un’altra Università e vuoi trasferirti all’Università di Bologna
  5. Effettua il pagamento della prima rata
    Se hai versato le tasse d'iscrizione per l'a.a. 2018/2019 presso l'Ateneo di provenienza non potranno essere considerate valide presso l'Università di Bologna. Puoi comunque richiedere il rimborso all’Università di provenienza.
    Se provieni da un Ateneo dell'Emilia-Romagna sei esonerato dal pagamento del contributo regionale, qualora tu l'abbia già effettuato.
    Le scadenze per il versamento sono riportate sul bando d'ammissione se previsto. Per i corsi   che non prevedono bando e per i quali non sono esplicitate altre date, le scadenze sono:
    - 27 settembre 2018 (Lauree e Lauree magistrali a ciclo unico)
    - 9 novembre 2018 (Lauree magistrali)
    - 27 dicembre 2018 iscrizioni tardive con pagamento dell’indennità di mora nei seguenti importi:
    - 30,00 € per pagamenti effettuati dal primo al trentesimo giorno successivo alla scadenza;
    - 150,00 € per pagamenti effettuati dal trentunesimo giorno successivo alla scadenza;
  6. Effettua il pagamento dell’indennità di trasferimento. Quando il tuo fascicolo spedito dall'Ateneo di provenienza giungerà alla Segreteria Studenti del Corso a cui vuoi iscriverti, sarai contattato e ti forniranno il codice di pagamento dell'indennità di trasferimento (€ 150; oppure € 80 se ti sei immatricolato in questo stesso anno accademico ed effettui il trasferimento da un corso a numero programmato nazionale o locale). Potrai effettuare il pagamento su Studenti Online oppure presso un’agenzia UniCredit Banca.
  7. Vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche).

Se sei interessato ai benefici per il diritto allo studio consulta il relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori sul sito ER.GO.
In particolare, prima di effettuare il trasferimento considera che la tua carriera, ai fini della concessione dei benefici e dell’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso in cui sarai collocato dal Consiglio di Corso di Studio. Questo potrebbe causare, a seguito del trasferimento, la perdita dei benefici.

Si evidenzia che la contribuzione è calcolata in misura progressiva in base all’Attestazione ISEE 2018 solo se viene presentata nelle modalità contenute nella pagina tasse entro il termine del 30 ottobre 2018. Oltre questa data è possibile presentare la domanda fino al termine perentorio del 15 novembre 2018 con un'indennità di 100 € che verrà addebitata contestualmente alla seconda rata.

Se non viene presentata l’attestazione ISEE sarà applicata la contribuzione massima prevista per il corso di studio.