Proroga del termine della sessione di esami e della prova finale a.a. 2019/20

A seguito dell’emergenza COVID-19, il termine della sessione di esami e della prova finale per l’a.a. 2019/20 è prorogato al 15 giugno 2021 (DR del 5 marzo 2021, Rep n. 303, Prot n. 51924).

Avviso

È stata introdotta una scadenza aggiuntiva per la domanda di laurea: fino al 20 aprile 2021 è possibile presentare domanda di laurea tardiva con indennità di € 100,00.
Per poter presentare domanda di laurea è necessario accedere a Studenti Online rispettando tassativamente il termine indicato

Chi può beneficiare della proroga

Se sei uno studente iscritto nell'a.a. 2019/20 all’ultimo anno della durata normale dei corsi, in corso, fuori corso o ripetente, puoi beneficiare della proroga se il tuo piano di studi era completo e hai assolto tutti gli obblighi di frequenza entro l'a.a. 2019/20.

• Per le lauree: se ti sei iscritto nell'a.a. 2019/20 al terzo anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare.
  • Per le lauree magistrali: se ti sei iscritto nell'a.a. 2019/20 al secondo anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare.
  • Per le lauree magistrali a ciclo unico quinquennali o sessennali: se ti sei iscritto nell'a.a. 2019/20 rispettivamente al quinto o sesto anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare

Nel caso in cui tu debba sostenere esami per avere tutti i requisiti richiesti contatta direttamente il docente di riferimento. Nel caso in cui tu sia in debito dell’idoneità linguista verifica sul sito del Centro Linguistico di Ateneo le modalità per sostenere la prova.

Attenzione: la proroga del termine al 15 giugno 2021 non è prevista per i corsi delle Professioni Sanitarie, per la LMCU Conservazione e restauro dei beni culturali e per alcuni corsi di studio erogati in convenzione con altri Atenei (consulta sempre la pagina “Prova finale modalità e scadenze” del sito del tuo corso di studio).

Chi non può beneficiare della proroga

Non puoi beneficiare della proroga se:

• non hai assolto a tutti gli obblighi di frequenza entro l'a.a. 2019/20;
  • hai modificato il piano di studio nell'a.a. 2020/21 e hai sostenuto esami relativi a quel piano di studio;
  • non avevi il piano di studi completo e quindi nell'a.a. 2020/21 lo hai dovuto modificare per inserire esami:
    - per le lauree ti sei iscritto nell'a.a. 2019/20 al terzo anno, in corso, fuori corso o ripetente, e nell'a.a. 2020/21 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi i 180 CFU utili per laurearti;
    - per le lauree magistrali ti sei iscritto nell'a.a. 2019/20 al secondo anno, in corso, fuori corso o ripetente, che nell'a.a. 2020/21 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi in piano i 120 CFU utili per laurearti;
    - per le lauree magistrali a ciclo unico ti sei iscritto nell'a.a. 2019/20 al quinto o sesto anno rispettivamente se quinquennali o sessennali, in corso, fuori corso o ripetente, e nell'a.a. 2020/21 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi in piano i CFU utili per laurearti.

Attenzione: non si tratta di un anticipo della sessione dell'a.a. 2020/21. Se sei iscritto nell'a.a. 2020/21 all’ultimo anno in corso della durata normale dei corsi non puoi beneficiare della proroga.

Non puoi inoltre beneficiare della proroga se ti eri iscritto nell'a.a. 2019/20 all’ultimo anno della durata normale dei corsi in corso e ti sei iscritto nell'a.a. 2020/21 come ripetente.

Cosa devi fare se benefici della proroga

Se benefici della proroga devi collegarti dal 31 marzo a Studenti Online e selezionare l’appello straordinario.

Le date dell’appello per tutti i corsi di studio sono le seguenti:

• Termine per la scadenza domanda di laurea: 12 aprile
  • Termine per la scadenza domanda tardiva di laurea: 20 aprile (con indennità di € 100,00)
  • Termine per il possesso dei requisiti: 22 aprile
  • Scadenza upload tesi: 10 maggio
  • Scadenza per approvazione elaborato da parte del relatore: 17 maggio
  • Svolgimento della seduta di laurea (se prevista): dal 24 al 28 maggio

Ricorda che se hai pagato le tasse relative nell'a.a. 2020/21 hai diritto al rimborso che verrà disposto dopo la laurea.