82554 - CITTADINANZA, TERRITORIO E NUOVO WELFARE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elena Macchioni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Contenuti

Il corso si articola in tre brevi moduli:

1) nel primo viene tratto il concetto di cittadinanza e la sua evoluzione connessa alle trasformazioni del welfare in termini di sostenibilità ed inclusione;

2) il secondo è dedicato al concetto di territorio come spazio locale, sia in termini definitori (Cosa intendiamo con il termine territorio?) sia in termini operativi (Come valorizzare il ruolo economico, sociale e culturale del territorio negli interventi sociali?)

3) il terzo modulo si focalizza sul concetto di personalizzazione e co-produzione, principi fondamentali per la ridefinizione dei servizi di welfare inclusivi e capacitativi, realizzati grazie al coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento.

 

Testi/Bibliografia

Pierpaolo Donati Le sfide della globalizzazione alla cittadinanza nazionale, in «Scienza e Politica», n. 39, 2008, pp. 47-57.

Elena Macchioni, Dalla responsabilità sociale alla corporate citizenship: il welfare aziendale come modalità complessa di interscambio fra impresa e territorio, in R. Rizza e F. Bonvicini Attori e territori del welfare, FrancoAngeli, Milano, 2014, pp. 29-44.

Giacomo Beccattini, La coscienza dei luoghi. Il territorio come soggetto corale, Donzelli Editore, Roma, 2015.

Riccardo Prandini e Matteo Orlandini, Personalizzazione vs individualizzazione dei servizi di welfare: fasi, attori e governance di una semantica emergente, in «Studi di Sociologia» n. 4, 2015, pp. 353-373.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali; modalità di lavoro seminariale tra docente e studenti; dibattito in aula.

A partire dall'interesse  e dall'attitudine dei singoli studenti potrà essere realizzato un lavoro di ricerca sul campo finalizzato all'individuazione di best practices di innovazione sociale territoriale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta a domande aperte relative ai saggi e ai testi in bibliografia. La prova è volta a verificare che lo studente abbia appreso ed elaborato in forma critica i contenuti presentati durante il corso. 


Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso verrà fornito agli studenti materiale didattico integrativo (testi, paper stranieri, rapporti di ricerca) e strumenti di analisi e ricerca volti ad approfondire aspetti specifici del programma.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Macchioni