- Docente: Mariarosaria Nardone
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.
Contenuti
Il corso affronta, partendo dai fondamenti teorici, le diverse interpretazioni dei significati di didattica, nel dibattito scientifico attuale, per poi arrivare a delineare metodologie, strategie e strumenti della mediazione didattica in relazione alle diverse esigenze e tipologie dei servizi socio-educativi. Nel programma di massima si affronteranno concetti quali:
- analisi di alcune definizioni: la didattica come complesso di metodologie per l'insegnamento; la didattica come scienza e arte dell'insegnamento
- analisi dei concetti chiave dei processi formativi;
- ambienti, modelli, strategie, linguaggi e strumenti della comunicazione didattica;
- la didattica generale come luogo/modo delle mediazioni: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali;
- il gruppo di lavoro nelle professioni educative
- progettazione didattica e contesti educativi;
- media e multimedialità come ambienti formativi;
Testi/Bibliografia
Lo studio consiste in quattro testi per tutti, di cui tre di base e uno a scelta.
Testi obbligatori per tutti gli/le studenti/esse:
- D. Maccario, Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma, 2013
- R. Cerri (a cura di), Didattica in azione. Professionalità e interazioni nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2011
- S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi, Carocci Faber, 2009
Un testo a scelta tra:
- AA. Vv., Generi in relazione. Loffredo, 2013
-
A. Agosti, Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, Franco Angeli, 2006
-
Gobbi L., Zanetti F. (a cura di), Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Titivillus, 2011
- Priulla G.,C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli, 2013 [disponibile anche e-book]
- Zoppoli G., Tagliavini A (a cura di), Come far passare un mammut attraverso una porta (senza tirarla giù). Corpo, scuola e città alla ricerca di una didattica salutare, Ed. del Barrito, 2015 [acquistabile qui, dal sito dell'associazione]
- Jenkins H., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI sec., Guerini Studio, 2010
Metodi didattici
Le modalità didattiche del corso prevedono lezioni frontali, basate principalmente sull'approccio della didattica partecipativa e attiva, attraverso discussioni su materiale video; attivazione di lavori di gruppo; incontri con testimoni significativi; partecipazione a seminari e convegni pertinenti;collegamento tra processi di apprendimento e contesti sul territorio, stimolando la ricerca di un sapere "oltre l'aula" (anche attraverso visite studio).
Eventuali materiali dia pprofondimento verranno messi a disposizione in digitale on-line.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una verifica individuale con colloquio orale.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno utilizzate strumentazioni tecnologiche, materiali per lavori di gruppo (dispense, articoli, case studies). Le lezioni saranno integrate anche dalla proiezione di documentari e film e da seminari di approfondimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariarosaria Nardone
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.