- Docente: Eva-Maria Christina Charlotte Thune
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua tedesca ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B2 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.
Contenuti
Il corso "Lingua e Linguistica Tedesca 3" prevede le seguenti
attività formative, la cui frequenza è vivamente
consigliata:
1. -30 ore di lezioni frontali di metalinguistica, svolte
dalla titolare dell'insegnamento durante il 1° semestre
2. - Esercitazioni di lingua tenute dai collaboratori ed
esperti linguistici (CEL; responsabile per il 3° anno è la Dr.
Birk, http://people.unibo.it/en/andreameta.birk)
I 9 cfu di Lingua e Linguistica Tedesca 3 sono indivisibili e saranno accreditati solo dopo il superamento di tutte le prove previste sia per le lezioni frontali sia per le esercitazioni (vedi anche sotto).
Si avvisano gli studenti che tutti gli studenti devono sostenere tutte le prove parziali indipendentemente dal loro livello di competenza eventualmente certificato da certificazioni esterne. Sono esentati dalle prove delle esercitazioni esclusivamente gli studenti di madrelingua tedesca o studenti in possesso di un diploma di maturità in lingua tedesca.1. Lezioni frontali
Il modulo delle lezioni frontali è concepito come continuazione delle riflessioni metalinguistiche avviate nei primi due anni di studio. L'argomento principale del corso sarà il lessico tedesco, e cioè la tipologia delle parole, la loro struttura interna, le relazioni semantiche e la fraseologia. Particolare attenzione sarà rivolta al lessico in testi di breve o media lunghezza, al fine di comprendere la funzione del lessico nell'articolazione delle informazioni.
(Studenti non-frequentanti trovano il programma nella la rubrica "Contenuti utili" sulla pagina istituzionale della docente.)
2. Esercitazioni di lingua
Le esercitazioni di lingua hanno come finalità lo sviluppo delle competenze pratico-strumentali chiamate anche abilità comunicative . Il fondamento didattico e metodologico delle esercitazioni è costituito dal Quadro Comune di Riferimento per le lingue (QCR). Le esercitazioni di lingua tedesca tengono conto dei diversi livelli di competenza degli studenti all'inizio dell'anno di studio. Quelle del terzo anno sono impostate in modo da permettere agli studenti di raggiungere un livello di competenza minimo di B2.
Le esercitazioni di lingua tedesca del terzo anno prevedono il raggiungimento delle seguenti competenze: Produzione orale: Lo studente è in grado di produrre descrizioni ed esposizioni chiare e ben strutturate, mettendo opportunamente in evidenza gli aspetti più rilevanti e sostenendoli con particolari pertinenti. Comprensione orale: Lo studente è in grado di comprendere ciò che viene detto in lingua standard, dal vivo o registrato, su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita quotidiana, nei rapporti sociali, nello studio e sul lavoro. Produzione scritta: Lo studente è in grado di scrivere testi chiari e articolati su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d'interesse, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti e sintetizzandole. Comprensione di un testo scritto: Lo studente è in grado di leggere in modo ampiamente autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai differenti testi e scopi e usando in modo selettivo i testi di riferimento e consultazione. Possiede inoltre un patrimonio lessicale ampio che attiva nella lettura, ma può incontrare difficoltà con espressioni idiomatiche poco frequenti.
Testi/Bibliografia
Lezioni frontali
Wanzeck, Knipf-Komlósi, Elisabeth, Roberta Rada, Bernáth Csilla. 2006. Aspekte des deutschen Wortschatzes. Budapest: Bölcsész Konzorcium (http://mek.oszk.hu/04900/04913/) cap. 2, 3 e 5 ; slides delle lezioni in
Alma DL.
Esercitazioni di lingua Si adottano testi redatti
secondo le direttive del QCR e rivolti, per quel che riguarda
contenuti e metodologia, a studenti universitari. I testi vengono
proposti tenendo conto del livello di competenza
pratico-strumentale degli studenti. I riferimenti bibliografici
esatti potranno pertanto essere comunicati solo dopo aver
verificato le preconoscenze linguistiche degli studenti e averli
suddivisi nei rispettivi gruppi di apprendimento a seconda del
livello attestato (v. Metodi didattici/Modulo delle
esercitazioni).
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali, lavori di gruppo, esercizi
individuali
Esercitazioni di lingua
Le esercitazioni di lingua tedesca hanno un'impostazione
interattiva. Per favorire e stimolare la partecipazione attiva
degli studenti, è prevista la formazione di tre gruppi. Uno di
questi partirà dal livello di competenza B2+, allo scopo di anche a
studenti con conoscenze molto avanzate (ingresso all'università con
preconoscenze a livello B1 o superiore, oppure soggiorno Erasmus in
Paesi di lingua tedesca) la possibilità di mantenere e approfondire
le proprie competenze pratico-strumentali della lingua.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lezioni frontali
La verifica delle conoscenze e abilità acquisite prevede un esame
scritto alla fine delle lezioni frontali. L'esame scritto si baserà
sulle nozioni teoriche esposte dalla docente e l'analisi di esempi
lessicali. Sarà composto da domande in lingua tedesca di vario
tipo: a scelta multipla, domande semi-aperte e domande aperte, per
quest'ultimi ci si aspetta una produzione scritta adeguata e
concisa in lingua tedesca. Per la valutazione finale vengono
presi in considerazioni la completezza e la correttezza dei
contenuti acquisiti, la capacità di espressione ( la coerenza e
coesione a livello testuale). Un prototipo dell'esame sarà
disponibile in Alma Digital Library. Per il voto finale sarà preso
in considerazione anche il risultato delle esercitazioni.
Per gli studenti non frequentanti si prevede un programma
da svolgere in auto-apprendimento, il superamento di un esame
scritto; ulteriori informazioni si trovano sotto “Contenuti utili”
sulla pagina istituzionale della docente.
Esercitazioni di lingua
Le verifiche sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Le esercitazioni prevedono una verifica scritta ed una orale. Il superamento della verifica scritta è la condizione per accedere a quella orale.
La verifica scritta (150 min.) consiste nella produzione di una sintesi, analisi e commento di un testo informativo - argomentativo. Per verificare la comprensione del testo, prima di procedere alla produzione, lo studente deve comporre dei titoli (sottotitoli) per il testo fornito, diviso in paragrafi.
Nella valutazione si tiene conto dei seguenti criteri: comprensione del testo fornito, adeguatezza lessicale, correttezza grammaticale, coerenza testuale e adeguatezza pragmatica del testo prodotto. Per superare la verifica scritta occorre raggiungere la soglia del 60% (18/30).
La verifica orale consiste in un colloquio di circa 15 min. Lo studente deve aver preparato un argomento a scelta tratto da uno dei libri di testo usati durante le esercitazioni, e presentare durante la verifica un Reader con tre articoli (esclusi testi tratti dai libri di testo e testi da Wikipedia), tre statistiche/tabelle e tre fotografie che riguardino l'argomento scelto. Nella valutazione si tiene conto dei seguenti criteri: adeguatezza lessicale, correttezza grammaticale, correttezza fonetica, fluidità espositiva e capacità di utilizzare strategie adatte a superare problemi comunicativi.
Il voto finale del corso "Lingua e Linguistica Tedesca 3" e la media fra il voto delle lezioni frontali e il voto delle esercitazioni.
Non ci sono vincoli di propedeuticità tra le verifiche delle
due parti dell'insegnamento (corso di linguistica e
esercitazioni di lingua). Le varie prove possono dunque essere
sostenute in sessioni diverse e nell'ordine che si
sceglie. Quando superata, la singola prova rimane valida
per tre sessioni oltre a quella in cui è stata sostenuta.
L'iscrizione agli esami avviene mediante le apposite liste
d'iscrizione online (Alma Esami).
Il voto di una verifica che abbia avuto esito positivo (almeno 18/30) non può essere rifiutato.
Per chi affronta l’esame del III anno da laureando/a, valgono le stesse regole che valgono per tutti gli altri studenti. Se la prova d’esame non raggiunge la sufficienza, occorre rifarla nella sessione successiva. Non sono previste deroghe di alcun tipo.
Strumenti a supporto della didattica
presentazioni power point, esercizi
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.aperandosini.eu/aperandosini/home.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eva-Maria Christina Charlotte Thune