- Docente: Fiammetta Sabba
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso introduce alla conoscenza della gestione delle biblioteche: principi, attività, servizi, ruoli e mansioni di base, strumenti e modelli di monitoraggio, di valutazione della qualità e di miglioramento della biblioteca come sistema organizzato. Al termine del corso lo studente conosce i metodi e i problemi della biblioteconomia gestionale, e sa applicarne i modelli e gli strumenti, e progettare le attività e servizi caratterizzanti.
Contenuti
Il corso farà conoscere e mostrerà l'applicazione strategica degli strumenti utilizzati in particolare in ambito bibliotecario, per la costruzione, la gestione, lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione delle raccolte e dei servizi, per l'utilizzo ottimale delle risorse umane e finanziarie, per il fundraising, per la valutazione della soddisfazione dei bisogni dell'utenza e per la misurazione della qualità dei servizi. Saranno affrontati gli argomenti di gestione e sviluppo delle raccolte, obiettivi e servizi, cooperazione interbibliotecaria, benchmarking, comunicazione, misurazione e valutazione della qualità, customer satisfaction, marketing, organizzazione dello spazio fisico. Gli studenti saranno così in grado di valutare criticamente il rapporto tra le raccolte documentarie, i servizi e l'utenza, sia dal punto di vista del gestore che da quello del fruitore, e pertanto di partecipare attivamente vuoi al processo culturale e sociale di organizzazione e gestione dei documenti che a quello del loro reperimento e della loro organizzazione ai fini di un utilizzo personale.
Testi/Bibliografia
Guida alla biblioteconomia, a cura di M. Guerrini, con G. Crupi e S. Gambari, collaborazione di V. Fugaldi, Milano, Editrice Bibliografica, 2008, p. 22-55, 137-171, 196-211, 250-309.
Giovanna Granata, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009, p.61-98, 123-205.
Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma, Carocci editore, 2015, p.137-151, 175-204, 467-497.
Fiammetta Sabba, Biblioteche e carte d’autore, tra questioni cruciali e modelli di studio e gestione «AIB Studi» 56 (2016) 3.
** I non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:
Carlo Bianchini, Book Number: uno strumento per l'organizzazione delle collezioni. Manuale ad uso dei bibliotecari, Milano, Bibliografica, 2017.
S.R. Ranganathan, Il servizio di reference, Firenze, Le Lettere, 2010.
***
Per chi ritenesse di dover consolidare le basi della Biblioteconomia si consiglia:
Giorgio Montecchi - Fabio Venuda. Manuale di biblioteconomia. Quinta edizione interamente riveduta e aggiornata. Milano, Bibliografica, 2013 (tutto).
Metodi didattici
Lezioni frontali, e partecipazione attiva degli studenti con esercitazioni pratiche in aula di problem solving in biblioteca.
L'insegnamento si svolge in modalità 'blended Learning' sulla piattaforma di Ateneo < https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=12104 > dove verrà depositato il materiale didattico di consolidamento ed approfondimento. Alla pagina e-learning si accede con le credenziali istituzionali ed una password che sarà fornita dalla docente a lezione o, a richiesta, tramite e-mail.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.
Si valuteranno:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Si avverte che lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di slides esemplificative e analisi di modelli applicativi delle questioni affrontate attraverso i supporti informatici; visite a biblioteche e centri di documentazione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiammetta Sabba