B3856 - SEM.VIRTUAL EXCHANGE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Annalisa Verza
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del seminario di Virtual Exchange è quello di guidare gli studenti nella realizzazione di un’attività di dibattito organizzata a livello internazionale su temi rilevanti in relazione al rapporto tra società e regole sociali e giuridiche. Al termine del seminario gli studenti avranno effettuato un’esperienza di internazionalizzazione, e al contempo avranno maturato abilità di dialogo e capacità di costruzione di un’argomentazione strutturata in lingua inglese su temi di interesse sociale e giuridico

Contenuti

Il seminario di Virtual Exchange prevede il coinvolgimento attivo degli studenti che verranno riuniti in squadre per la preparazione guidata e la realizzazione di attività di dibattito in inglese svolte assieme a gruppi di un’università straniera su temi rilevanti per lo studio del rapporto tra diritto e società (come l’impatto delle tecnologie informatiche sulla società, sul governo della stessa e sui diritti individuali).

Per la partecipazione è richiesta una conoscenza della lingua inglese corrispondente ad un livello B2 (o quantomeno ad un buon livello A2 accompagnato da scioltezza comunicativa).

Testi/Bibliografia

Per questo seminario i materiali relativi ai tre argomenti di dibattito (tutti relativi all'impatto delle nuove tecnologie sulla società) verranno reperiti ed elaborati all'interno delle squadre dagli studenti stessi, sotto la guida dell'insegnante.

Metodi didattici

Il seminario si terrà online nel I semestre (nel mese di novembre) e si attiverà con un minimo di 6 e un massimo di 15 studenti.

Anche se al raggiungimento del numero di 15 studenti si bloccheranno le iscrizioni digitali, gli studenti esclusi ed interessati sono comunque invitati a scrivere a annalisa.verza@unibo.it per essere inseriti nella lista di riserva, dalla quale si attingerà nel caso in cui si liberino posti ulteriori.

Sono previsti:

- 8 incontri di due ore l'uno su Teams gestiti dai docenti (4 in riunione plenaria assieme all'altra classe, nei quali verranno poste e discusse le mozioni, e 4 solo per gli studenti italiani, nei quali verrà fornita assistenza per la preparazione delle linee argomentative), e inoltre

- altri incontri gestiti autonomamente dagli studenti all’interno della propria squadra, oltre ad attività asincrone varie di reperimento ed elaborazione dei materiali da parte degli studenti.

 Per la strutturazione dei dibattiti (che si svolgeranno tra squadre miste di studenti italiani e stranieri) si farà riferimento al modello del World School Debate (che verrà illustrato durante il seminario).

L'attività di Virtual Exchange costituisce inoltre attività di internazionalizzazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini dell'idoneità gli studenti sono tenuti a presenziare almeno al 70% delle ore di lezione, a collaborare con la propria squadra per la definizione delle linee argomentative pro e contro per ognuno dei tre dibattiti (cosa che andrà registrata in un "diario di bordo"), e a partecipare attivamente, assieme alla propria squadra, a uno dei tre dibattiti (assegnato dai docenti).

L'idoneità verrà automaticamente conseguita a queste condizioni, dopo aver caricato su Virtuale il diario del seminario.

Strumenti a supporto della didattica

Il seminario si terrà esclusivamente su Teams. Verrà utilizzata la funzione della creazione delle breakout rooms per la riunione in squadre, e verrà utilizzata la lavagna collaborativa per la visualizzazione grafica in tempo reale delle linee argomentative.

Verrà inoltre utilizzato Virtuale come repository dei materiali utili per il corso, e per il caricamento dei diari degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Verza

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.