B1588 - TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI CLASSICI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Antonio Ziosi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i contesti storici e culturali in cui l’antichità classica ha lasciato le tracce più considerevoli e durature; acquisisce inoltre gli strumenti per analizzare i processi complementari di tradizione e di ricezione dei testi classici nella letteratura, nel teatro, nella storia dell'arte e della musica, dal Rinascimento all'età contemporanea.

Contenuti

Utopie pastorali e tragedie della storia

Il corso intende analizzare come le Bucoliche di Virgilio abbiano fornito alla poesia occidentale – specie in alcuni tra i momenti più oscuri della storia del Novecento – un paradigma poetico fondamentale per leggere e interpretare il dissidio tra ideale ‘Arcadico’ (dove la poesia ‘pastorale’ pare creare un riparo letterario, fuori dal tempo) e le minacce – reali e tragiche – della storia presente: un modello ineludibile, dunque, per riflettere, in ultima istanza, sul ruolo stesso della Poesia nella Storia.

Oltre alle Bucoliche virgiliane verranno lette e analizzate poesie di Miklós Radnóti, Seamus Heaney.

Testi/Bibliografia

È richiesta la lettura di:

Virgilio, Bucoliche (in italiano).

Si consiglia: Virgilio, Bucoliche, a cura di Mario Geymonat, Milano 200517.

M. Fernandelli, Ricevere e tramandare l'antico, in M. Fernandelli, E. Panizon, T. Travaglia, Vivendo Vincere Saecula: Ricezione e tradizione dell’antico, Trieste 2022, 9-29.

A. Fo, Utopie pastorali e drammi della storia: Virgilio, Miklós Radnóti, Seamus Heaney, «I quaderni del ramo d’oro on-line» 7 (2015), 78-117.

S.J. Harrison, Heaney as Translator: Horace and Virgil, in S.J. Harrison, F. Macintosh, H. Eastman (eds.), Seamus Heaney and the Classics: Bann Valley Muses, Oxford 2019, 248-262.

S. Heaney, Eclogues "In Extremis": On the Staying Power of Pastoral, Proceedings of the Royal Irish Academy 103, 2003, 1-12 (trad. it. Ecloghe in extremis: la capacità di resistenza della pastorale, in R. Andreotti (ed.), Resistenza del classico, Milano 2009, 61-78).

A. Rinaldi, Arcadia, in Enciclopedia Virgiliana I, Roma 1984, 273-285.

È inoltre consigliata la lettura di:

M. Fernandelli, Seamus Heaney, “Virgil: Eclogue IX” traduzione e tradizione, in M. Fernandelli, E. Panizon, T. Travaglia, Vivendo Vincere Saecula: Ricezione e tradizione dell’antico, Trieste 2022, 345-435.

Metodi didattici

Lezione frontale con momenti di interazione e lavoro seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale, e prevede una verifica:

- della capacità di leggere e comprendere i brani analizzati e indicati nel programma
- della capacità di inquadrare nel loro contesto storico e letterario i testi esaminati a lezione
- della capacità di discutere in maniera critica i saggi studiati.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: incapacità di comprendere i testi proposti in programma e di fornirne un'interpretazione coerente; carenza delle conoscenze di storia letteraria.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze letterarie di base; interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
- voto positivo: possesso di conoscenze letterarie di livello intermedio; interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
- voto eccellente: possesso di conoscenze letterarie e linguistiche di livello medio-alto; interpretazione dei testi (nella lingua originale) non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Ziosi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.