Loading ...
Professore associato in Lingua e Letteratura Latina. I suoi temi di ricerca principali sono l'intertestualità nella poesia augustea e la ricezione dei classici (in particolare Virgilio, Ovidio, Seneca) nelle letterature moderne.
Tra i suoi lavori: Didone regina di Cartagine di Christopher Marlowe: metamorfosi virgiliane nel Cinquecento, Roma, Carocci, 2015; Didone. La tragedia dell'abbandono. Variazioni sul mito (Virgilio, Ovidio, Boccaccio, Marlowe, Metastasio, Ungaretti, Brodskij), Venezia, Marsilio, 2017; Fiamme e sogni: Euripide e l’Ilioupersis di Lucr. 1.471-477 nel disegno tragico di Eneide II e IV, «Studi Italiani di Filologia Classica» 2022-2023; Il fantasma del modello, Bologna, Pàtron, 2024.
Al momento sta lavorando a una edizione delle Bucoliche di Virgilio (con nuova traduzione e commento esegetico) e gli è stato affidato il commento del Libro II dell'Eneide per la nuova edizione del poema virgiliano nella collana 'Scrittori greci e latini' della Fondazione Lorenzo Valla (Mondadori).
Nel 2018 l'Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova gli ha conferito il Premio Internazionale Virgilio ('Mantua').
Vai al Curriculum