B1051 - L'UNIONE EUROPEA E LA REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO DIGITALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giuseppe Abbamonte
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Abbamonte (Modulo 1) Giuseppe Abbamonte (Modulo 2)
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell’insegnamento gli studenti avranno una conoscenza approfondita delle politiche dell’Unione Europea in ambito digitale e multimediale attraverso l’analisi del panorama regolativo, degli strumenti di policy a disposizione della Commissione europea e ai processi decisionali nell’ambito di tali politiche. Alla fine dell’insegnamento gli studenti sapranno analizzare il processo decisionale e gli attori coinvolti nelle politiche UE in ambito digitale e multimediale e sapranno valutare l’impatto della regolazione a livello europeo sul mercato dei media.

Contenuti

Il corso sara' strutturato in due parti e si concludera' con due seminari/esercitazioni su due temi che saranno stati trattatati in precedenza.     

I. L’Unione Europea (6 ore)

  1. L’assetto istituzionale

Le principali istituzioni della UE, il loro ruolo ed il contributo delle lobby nel processo decisionale.

     2. Il ciclo della policy 

I vari processi decisionali, chi decide l’agenda politica dell’UE, gli obiettivi strategici e le priorita politiche.

     3. Il processo di completamento del mercato interno

Le 4 liberta’ fondamentali ed il metodo comunitario. La procedura legislativa ordinaria e le nuove modalita di governance.

     4. La Carta dei diritti fondamentali e lo Stato di diritto 

II. Media Policy e regolamentazione mercati digitali (16 ore)

  1. Liberta' di espressione e tutela della privacy nell'era digitale. 

  2. Liberalizzazione e regolamentazione del mercato dell’audiovisivo europeo.

  3.  La riforma del diritto d’autore europeo.

  4.  La strategia europea contro la disinformazione.
  5. La regolamentazione dell’Internet e delle piattaforme digitali.
  6. Il Media Freedom Act.
  7.  Il programmi europei a sostegno del cinema, del giornalismo e del pluralismo dei media.
  8. La Dichiarazione europea sui diritti digitali ed il Digital Decade Programme 2030. 

Seminario 1: ad esempio, la vita di una direttiva  (3 ore)

Seminario 2: ad esempio, la tutela dei diritti fondamentali online (3 ore)

Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie

R. Torino - C. Di Maio (a cura di), Diritto e politiche dell’Unione europea, Wolters Kluwer 2020, Capitolo II Le istituzioni dell’Unione Europea (p. 23-54), Capitolo XVII Il mercato unico digitale, p. 435-460.

L. Buonanno and N. Nugent, Policy and Policy Processes of the European Union, Macmillan Education Ltd 2021, Chapter 7 The Policy Cycle and Chapter 8 Policymaking modes, p. 93-128; Chapter 15 The area of freedom, security and justice, p. 212-228.

M. Caporale, C. Demaria, D. Donati, A. Lorusso, F. Mazzucchelli, Le Forme del Falso, Bologna University Press , La stratregia europea contro la disinformazione. Verso una maggiore responsabilizzazione delle piattaforme digitali, p. 99-117.

G.B. Abbamonte, E. Apa, O. Pollicino, La Riforma del Mercato Audiovisivo Europeo, Giappichelli Editore 2019, Prefazione p. XI-XXIII, Capitolo 4 Le Nuove Norme sulle Piattaforme Internet, p. 71-83.

M. Bassini, Diritto dell’informazione e dei media”, Giappichelli 2022, Capitolo I.5 Libertà di espressione e diritti della personalità nell’era digitale. La tutela della privacy nella dimensione europea, p. 95-130.

La Legge sui Servizi Digitali, https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/digital-services-act-ensuring-safe-and-accountable-online-environment_it .

La Legge sui Mercati Digitali, https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/digital-markets-act-ensuring-fair-and-open-digital-markets_it .

La Legge sulla liberta' dei media. European Media Freedom Act (europa.eu) [https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_5504]

La Dichiarazione Europea sui diritti e principi digitali 14_IT_st15149_4oh5UuladnwNcNWv1LuhaZDOM_92411 (1).pdf [file:///C:/Users/abbamgi/Downloads/14_IT_st15149_4oh5UuladnwNcNWv1LuhaZDOM_92411%20(1).pdf]

Letture consigliate

G. Pitruzzella and O. Pollicino, Disinformation and Hate Speech, Bocconi University Press 2020, Chapter 1 Freedom of Information in the Internet Era, p. 3-49.

G.B. Abbamonte, The rise of the digital artist. AI creativity, copyright and database right. European Intellectual Property Review, Volume 43 Issue 11, 2021.

Metodi didattici

Il corso seguira' le modalita' del blended learning e sara' tenuto in presenza (12 ore) e a distanza on-line (16 ore). Il docente utilizzera' delle slides durante le lezioni.

Il materiale didattico sara' reso disponibile in linea o presso le biblioteche dell'Universita'. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione si fara' in base ad una tesina, di lunghezza pari all'incirca a 25000 battute,  su uno dei temi trattati durante il corso. I criteri di valutazione saranno la chiarezza ed esattezza dell'esposizione e la pertinenza rispetto al soggetto trattato a lezione.

Gli studenti potranno scegliere di presentare le proprie tesine durante i seminari ed in tal caso potranno decidere di far valere la presentazione come esame. In alternativa potranno completare la tesina successivamente.   

Strumenti a supporto della didattica

Il docente utilizzera' delle slides durante le lezioni, che verranno poi condivise con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Abbamonte