- Docente: Silvia Bruni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
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dal 29/01/2024 al 01/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - sa comprendere e delineare i metodi e le prospettive teoriche dell’antropologia della musica che attingono a studi disciplinari e interdisciplinari; - sa individuare i punti di forza e le peculiarità dello studio della musica in prospettiva antropologica; - è in grado di dimostrare una comprensione delle questioni relative alla ricerca sul campo nell’antropologia della musica; - sa approfondire i diversi approcci all’analisi della cultura musicale sulla base di specifiche etnografie.
Contenuti
Il corso introduce gli studenti allo studio della musica come fenomeno culturale e sociale e ai modi in cui la prospettiva antropologica è stata applicata allo studio della musica. Sono oggetto specifico degli argomenti di lezione: concetti e teorie fondamentali dell’antropologia della musica, inclusi l’approccio etnografico, il relativismo culturale e l’analisi simbolica; musica e società; musica e identità; musica e religione; musica e significato; apprendimento e trasmissione.
Attraverso l’analisi di pratiche musicali specifiche in diversi contesti culturali e l’utilizzo di materiali audiovisivi, si esploreranno:
-i modi in cui la musica e il fare musica sono inseriti all’interno di sistemi culturali complessi, esaminando come la musica rifletta le credenze, i valori e le pratiche sociali di diverse comunità.
-il ruolo della musica nelle pratiche rituali e cerimoniali
-il ruolo della musica nella formazione delle identità culturali individuali e collettive e come possa fungere da strumento di resistenza e cambiamento sociale
-il ruolo della musica nella negoziazione di identità di genere e di dinamiche di potere all’interno di una comunità
-i processi di trasmissione musicale
Testi/Bibliografia
Alan P. Merriam, Antropologia della musica, prefazione di Diego Carpitella, Palermo, Sellerio, 2000 [o altra edizione a scelta], esclusi i capitoli V (pp. 100-114), XII (pp. 230-257) e XIV (pp. 275-298).
Il Cap. XII va sostituito con il saggio di Claude Lévi-Strauss (reperibile su Virtuale.unibo.it)
Ulteriori materiali di approfondimento e altri utilizzati durante il corso sono disponibili su Virtuale.unibo.it (“Dispense”)
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Visione, ascolto e commento di materiali audiovisivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale durante il quale verranno valutate le competenze sviluppate dallo studente e le sue capacità critiche.
Verranno assegnati voti di eccellenza per il raggiungimento di una visione organica dei temi trattati, una padronanza espressiva e un linguaggio specifico, nonché l’originalità della riflessione e la competenza nell’utilizzo degli strumenti di analisi dell’antropologia della musica.
Valutazioni discrete saranno attribuite per una conoscenza prevalentemente meccanica o mnemonica della materia, capacità di sintesi e analisi non sufficientemente articolate, un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, o per un livello scolastico di competenza nella disciplina.
Voti al limite della sufficienza saranno dati in caso di lacune formative o linguaggio inappropriato, insieme a una conoscenza insufficiente degli strumenti dell’antropologia della musica e mancanza di orientamento nella bibliografia.
Le valutazioni negative saranno riservate per lacune formative significative, uso inappropriato del linguaggio e incapacità di analisi nell’ambito dell’antropologia della musica.
L’esame può essere sostenuto nel corso dei normali appelli oppure, su prenotazione da effettuarsi una settimana prima, a un ricevimento del docente.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno proposti filmati e registrazioni audio a integrazione delle letture in programma. Agli studenti non frequentanti non è richiesta nessuna lettura aggiuntiva.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Bruni