97927 - LABORATORIO DI ARBITRATO NELLO SPORT

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Carlo Rasia
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: IUS/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i principali strumenti per comprendere l’attività di svolgimento di un arbitrato sportivo, anche attraverso i suoi rapporti con la giustizia ordinaria e la giustizia endofederale, nonché di acquisire gli strumenti tecnici e concettuali di un arbitrato avanti al TAS/CAS di Losanna e davanti al Collegio di garanzia del Coni. Attraverso l’organizzazione di un processo arbitrale simulato, lo studente è messo nelle condizioni di sperimentare personalmente i principali ostacoli riscontrabili durante un procedimento arbitrale e di conoscere le strategie per superarli.

Contenuti

Il laboratorio, che si svolgerà il 25 marzo 2024, in un'unica giornata, dalle ore 10.00 alle ore 18.00  presso la palazzina di Via Ranzani n. 14 (AULA C e AULA D) (con le istruzioni meglio indicate su VIRTUALE), ha lo scopo di offrire allo studente le nozioni essenziali in materia di arbitrato e giustizia nello sport, attraverso l'analisi delle principali fonti normative e giurisprudenziali.

Nelle 8 ore di laboratorio, verranno affrontate, oltre la prova pratica (consistente in una simulazione di un processo arbitrale), i seguenti argomenti:

1) Arbitrato e giustizia nello sport: inquadramento e linee generali;

2) Gli arbitrati nel diritto sportivo: vecchie e nuove figure;

3) L'arbitrato internazionale dello sport: il TAS di Losanna.

 

Testi/Bibliografia

A supporto della didattica si consiglia la consultazione del testo, disponibile anche in modalità Open Teaching gratuita al seguente indirizzo (https://buponline.com/prodotto/laboratorio-di-arbitrato-nello-sport/):

E. ZUCCONI GALLI FONSECA-C. RASIA, Laboratorio di arbitrato nello sport. Schemi e materiali, Bononia University Press, 2021.

Metodi didattici

Il laboratorio si tiene in un'unica giornata e si articola in due fasi:

  1. una prima, di stampo teorico, tenuta dalla prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca e dal prof. Carlo Rasia, di introduzione alla materia
  2. una seconda, di carattere pratico, ove gli studenti, con il supporto di collaboratori alla cattedra, saranno impegnati nella simulazione di un caso di arbitrato sportivo

La natura teorico-pratica del laboratorio impone la partecipazione attiva degli studenti che verrà attestata con la raccolta di firme.

La frequenza del corso è obbligatoria. Affiancheranno i titolari del corso i tutor dott.ssa Marta Naselli Flores, dott.ssa Sara Pini e la dott.ssa Martina Morfeo

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio si conclude con la discussione finale del caso pratico, affidato agli studenti nelle vesti di attore e convenuto, dinanzi ad un collegio arbitrale composto dalla prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca, dal Prof. Carlo Rasia e dal Prof. Stefano Bastianon (ARBITRO DEL TAS/CAS).

La valutazione consiste in un giudizio "idoneo/non idoneo" che si acquisirà esclusivamente attraverso la partecipazione e la presenza effettiva per tutta la durata del laboratorio.

Il giudizio di idoneità verrà verbalizzato a cura del docente nelle date di esami, previa iscrizione dello studente, senza necessità di presentarsi fisicamente all'appello d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

I docenti si avvarranno dell'ausilio di un "corso virtuale" in modalità E-learning, a supporto della didattica frontale.

Saranno messe a disposizione degli studenti le slide proiettate dai docenti nella prima parte teorica del Laboratorio, nonché i materiali utili per la simulazione di arbitrato sportivo.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Rasia