97292 - LABORATORIO: NEOLIBERALISMO E NUOVE POLITICHE DEL CONTROLLO SOCIALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Federico Chicchi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e abilità da conseguire - Al termine dell'attività gli studenti e le studentesse: - sono in grado di orientarsi all'interno del dibattito corrente sulle trasformazioni della società contemporanea e delle sue istituzioni fondamentali; - sanno interpretare e analizzare criticamente le principali ed emergenti configurazioni dei rapporti di produzione e riproduzione sociale; - sanno distinguere e orientare i concetti fondamentali delle scienze sociali che si occupano di analizzare il governo dei processi economici e delle politiche pubbliche.

Contenuti

Il laboratorio intende analizzare, adottando un metodo di lavoro propriamente seminariale, il fenomeno neoliberale e le pratiche di governo della soggettività alla luce delle più recenti trasformazioni del capitalismo. Tale problematica sarà trattata secondo una prospettiva transdisciplinare e inquadrata a partire da operazioni e assemblaggi di esercizio del potere tra loro complementari. In particolare si approfondiranno i dibattiti più recenti riguardanti le nozioni di “dominio”, "controllo", "governo", “sovranità” alla luce della sempre più stringente crisi del sistema neoliberale. Negli incontri si tenterà quindi di interrogare e mettere alla prova la portata teorica di questi concetti e indagare i fenomeni emergenti connessi ai mutamenti giuridici, economici, e sociali. Con particolare riferimento alle trasformazioni che investono la sfera del welfare, della riproduzione sociale e delle politiche pubbliche. Il laboratorio è articolato in una serie di incontri con ricercatori ed esperti di rinomata fama internazionale sui temi appena nominati. Sono previsti inoltre degli incontri propedeutici che ha lo scopo di introdurre e discutere con i partecipanti i temi che saranno trattati dai diversi relatori invitati. Il programma degli incontri è il seguente: 

14/04 h. 16-19: I incontro: Introduzione generale al laboratorio e presentazione in aula dei materiali di lavoro

21/04 h. 16-19: Costituzioni precarie e dominio con Prof. Giso Amendola (Università di Salerno) e Prof.ssa Anna Simone (Università di Roma3).

28/04 h. 16-19: II incontro preparatorio: discussione in aula dei materiali di lavoro

05/05 h. 16-19: Piattaforme digitali, estrazione del valore e controllo sociale con Prof. Sandro Mezzadra (Università di Bologna)

12/05 h. 16-19: III incontro preparatorio: discussione in aula dei materiali di lavoro

19/05 h. 16-19: Neoliberismo, razza e riproduzione sociale con Prof.ssa Francesca Coin (Lancaster University)

26/05 h. 16-19: Neoliberismo, sovranità e nuove soggettività politiche con Prof. Pierre Dardot e Prof.ssa Laura Bazzicalupo. L'incontro si svolgerà in francese con traduzione consecutiva.

Gli incontri si svolgeranno tutti in Aula 2 Palazzo Hercolani.

I posti per gli incontri in presenza in aula a causa della situazione sanitaria internazionale sono limitati e devono essere prenotati tramite la app unibo Presente: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/guida-servizi-online-studenti/presente .

Attenzione perché la scelta degli insegnamenti su ‘Presente’ non sostituisce la compilazione del piano di studi e gli studenti interessati alla verbalizzazione in carriera dell’attività dovranno inserire il Laboratorio in piano nei periodi di apertura alle modifiche previsti dal proprio corso di studio.

Diversamente la frequenza degli incontri a distanza su piattaforma Teams è libera e senza restrizioni.

Testi/Bibliografia

I testi e le bibliografie di approfondimento relative ad ogni argomento affrontato verranno indicate e messe a disposizione dei partecipanti durante lo svolgimento degli incontri. Alcuni di questi saranno indicati direttamente dalle relatrici e dai relatori ospiti in preparazione dell’appuntamento seminariale.

Metodi didattici

Il laboratorio si articola in due momenti complementari: in primis, l'analisi, la presentazione e la discussione in aula, con il docente titolare, dei materiali bibliografici preparatori. In seconda battuta l'incontro con esperti e ricercatori della materia che sarà oggetto di approfondimento specifico in ogni singolo incontro. E' richiesto agli studenti di partecipare attivamente agli incontri. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il rilascio di una idoneità è legato alla effettiva frequenza e alla partecipazione attiva degli studenti agli incontri calendarizzati.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali da preparare durante gli incontri saranno forniti dal docente e dai suoi collaboratori durante gli incontri del laboratorio. Quando possibile gli stessi saranno depositati sul portale virtuale.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Chicchi

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.