94139 - INNOVARE ATTRAVERSO IL FARE - 2

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è volto a sviluppare forme di apprendimento informale in cui si impara facendo. Scopo principale del corso è creare nei partecipanti un orientamento pratico all’innovazione, stimolando le capacità personali, l’attitudine alla risoluzione dei problemi e al lavoro di gruppo, fornendo elementi concettuali e operativi necessari per passare dal concept alla progettazione fino alla realizzazione fisica del prototipo. L’intero processo di realizzazione passa attraverso una stratificazione di capacità, competenze trasversali e abilità pratiche al fine di individuare le migliori soluzioni tecniche, di materiali e realizzative. Il corso si propone di fornire ai partecipanti la preparazione di base necessaria per poter operare in autonomia nella scelta di metodi e tecnologie per la progettazione e la costruzione di prototipi. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di portare gli studenti a sperimentare e collaborare per il raggiungimento di un obiettivo attraverso la conoscenza dei processi e tecniche per la prototipazione. Tutte le attività saranno orientate al fare creativo attraverso la contaminazione derivante da lavoro di gruppo e interdisciplinarietà . Creatività e innovazione, sono infatti espressione spontanea dell’uso di una pluralità di linguaggi e strumenti e ricevono impulso dal confronto sistematico tra competenze diverse: scientifiche, umanistiche e artistiche.

Contenuti

Introduzione

14 marzo | 15:00 – 18:00

Cultura del progetto e visita agli spazi del maker-space

Prototipazione; Cultura del Rapid Prototyping

Frontale + laboratoriale

 

Fabbricazione digitale: stampa 3D

21 marzo | 15:00 – 18:00

Introduzione alla modellazione 3D: software, applicativi, disegni e modelli.

Stampa 3D Filament FDM (Fused deposition modeling); introduzione alle tecnologie di stampa 3D; tecnologia FDM; materiali e processi; prova pratica di stampa

 

Fabbricazione digitale: Laser-cut & falegnameria

28 marzo | 15:00 – 18:00

Taglio laser; introduzione alle tecnologie taglio laser; materiali e processi; prova pratica di taglio

 

Design Thinking e Human-Centred Innovation

4 aprile | 15:00 – 18:00

Il Design Thinking è il processo di innovazione sviluppato a Stanford, che ha alimentato gran parte della cultura imprenditoriale nella Silicon Valley. Al centro del processo vi è la nozione che per poter innovare, è necessario relazionarsi con le persone, comprendere i bisogni reali dell’utente ed esplorare tutto il contesto del progetto con una costante attitudine alla ricerca, intraprendendo un percorso non lineare caratterizzato dall'incertezza e dalla libertà di sbagliare e di creare nuove idee.

 

Prototipazione e iterazione

2 maggio | 15:00 – 18:00

Costruendo prototipi rendiamo tangibile la nostra idea.
Invece di avere conversazioni su idee astratte possiamo interagire con un artefatto o esperimento concreto. Questo aiuta ad allinearci sull’idea e su come potrebbe funzionare in realtà.

Project-work

9 maggio | 15:00 – 18:00

Definizione del progetto, obiettivi, concept, piano di prototipazione

-------------------------------------------------------------------------

Laboratorio

6 ore di laboratorio per sviluppare il proprio prototipo.

Spazi e attrezzature ALMALABOR a disposizione degli studenti tramite prenotazione online

-------------------------------------------------------------------------

Tutte le lezioni si svolgeranno negli spazi di Coworking e Maker-space di ALMALABOR, Via Ugo Foscolo 7

Testi/Bibliografia

  • Libro: The Design of Everyday Things, Donald A. Norman

  • Toolkit: https://www.designkit.org/

  • http://opendesignnow.org/index.html

  • https://www.matsys.design/

  • https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877042815036460

Metodi didattici

Lezioni frontali, incontri con esperti, project-work.

Gli studenti lavoreranno in team nella progettazione e prototipazione di una idea innovativa, sperimentando le attrezzature del Maker Space ALMALABOR (falegnameria, stampa 3d, laser-cut, componenti di elettronica, software di modellazione, ecc...)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione sarà effettuata su questi livelli:

  • (gruppo) 50% valutazione del lavoro di gruppo mediante un voto espresso in trentesimi
  • (individuale) 30% valutazione del lavoro individuale mediante un voto espresso in trentesimi, che tiene conto della prova orale
  • (individuale) 20% valutazione peer to peer da parte dei componenti di ogni team verso i colleghi dello stesso team, mediante un voto espresso in trentesimi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco D'Onghia