93625 - INFORMAZIONE E ANALISI POLITICA (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende fornire gli strumenti metodologici per analizzare il modo in cui differenti costellazioni ideologico-culturali si presentano all'interno della produzione mediatica moderna e contemporanea. padroneggia le metodologie di analisi del linguaggio pubblico e politico e il loro significato storico conosce le linee editoriali dei più importanti mezzi di informazione globale; sa analizzare il significato storico-politico del lessico dell’informazione; sa applicare le conoscenze acquisite ai mezzi di informazione; è in grado di analizzare e comprendere l’effetto ideologico e politico del flusso informativo.

Contenuti

Il laboratorio intende fornire gli strumenti metodologici e concettuali per analizzare il modo in cui differenti costellazioni ideologico-culturali si presentano all’interno della produzione mediatica moderna e contemporanea. Con strumenti acquisiti lo studente:

padroneggia le metodologie di analisi del linguaggio pubblico e politico e il loro significato storico
conosce le linee editoriali dei più importanti mezzi di informazione globale;
sa analizzare il significato storico-politico del lessico dell’informazione;
sa applicare le conoscenze acquisite ai mezzi di informazione;
è in grado di analizzare e comprendere l’effetto ideologico e politico del flusso informativo.

Il laboratorio si divide in due parti. Quest'anno nella prima saranno analizzate e approfondite le trasformazioni del concetto di Stato all'interno della società mondo, con particolare attenzione ai seguenti temi:  

  1. Il rapporto tra lo Stato e la globalizzazione;
  2. Le trasformazioni della sovranità
  3. Il ruolo dello Stato nell’economia
  4. La riconfigurazione contemporanea della democrazia
  5. Lo Stato e i movimenti dei migranti
  6. Il ruolo dello Stato nel presente pandemico

Nella seconda parte verrà invece analizzato il modo in cui la stampa internazionale tratta - sia nelle notizie che nei commenti - il ruolo dello Stato nelle società nazionali e in quella globale.

Testi/Bibliografia

Bibliografia di riferimento per la prima parte:

After Sovereignty. On the Question of Political Beginnings, a cura di Charles Barbour and George Pavlich, Abingdon, Oxon, England - New York, Routledge, 2009

Alessandro Arienzo, Lo Stato nella globalizzazione e la governance economica della politica, in «Scienza & Politica», n. 55, 2017, pp. 105-120: https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/7566/7269

Lorenzo Casini, Potere Globale. Regole e decisioni oltre gli Stati, Bologna, Il Mulino, 2018.

Sabino Cassese, Oltre lo Stato, Laterza Editore, Bari, 2006.

Werner Bonefeld, The Strong State and the Free Economy, London – New York, Rowman & Littlefield, 2017.

Nancy Fraser, Transnationalizing the Public Sphere. On the Legitimacy and Efficacy of Public Opinion in a Post-Westphalian World, in «Theory, Culture & Society», 24/4, 2007, pp. 7–30.

Carlo Galli, Sovranità, Bologna, Il Mulino 2019.

Hegemonic Transitions, the State and Crisis in Neoliberal Capitalism, a cura di Yildiz Atasoy, London and New York, Taylor & Francis Routledge, 2009.

Mariana Mazzucato, Lo Stato innovatore, Roma, Laterza, 2014.

Popular sovereignty in historical perspective, a cura di Richard Bourke and Quentin Skinner, Cambridge, Cambridge UP, 2016

Populism and World Politics. Exploring Inter- and Transnational Dimensions, a cura di Frank A. Stengel, David B. MacDonald, Dirk Nabers, London, Palgrave Macmillan, 2019.

Maurizio Ricciardi, Dallo Stato moderno allo Stato globale. Storia e trasformazione di un concetto, in «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine», 48/2013, pp. 75-93.

Maurizio Ricciardi, Costituzionalismo e crisi. Sulle trasformazioni di un paradigma politico dell’ordine, in «Giornale di storia costituzionale», 32/II, 2016, pp. 101-118.

Maurizio Ricciardi, Appunti per una teoria politica delle migrazioni: potere sociale e politicizzazione della differenza, in Le reti del valore. Migrazioni, produzione e governo della crisi, a cura di S. Chignola e D. Sacchetto, Roma, DeriveApprodi, 2017, pp. 108-124.

Maurizio Ricciardi, La fine dell’ordine democratico. Il programma neoliberale e la disciplina dell’azione collettiva, in Strategie dell’ordine: categorie, fratture, soggetti, a cura di Raffaella Baritono e Maurizio Ricciardi, Quaderni di Scienza & Politica, n. 8, 2020, pp. 283-303: http://amsacta.unibo.it/6332/1/Quad%208%20ORDINE%20DEF-1.pdf .

William I. Robinson, Social Theory and Globalization: The Rise of a Transnational State, in «Theory and Society», Vol. 30, No. 2 (Apr. 2001), pp. 157-200.

Linda Weiss, Is the State Being ‘Transformed’ by Globalisation?, in Linda Weiss, States in the Global Economy. Bringing Domestic Institutions Back In, Cambridge, Cambridge University Press, 2003, pp. 293-317.

Linda Weiss, The State in the Economy: Neoliberal or Neoactivist?, in G. Morgan, J.L. Campbell, C. Crouch – O.K. Pedersen – R. Whitley (eds), The Oxford Handbook of Comparative Institutional Analysis, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 183-210.

 

Le più importanti fonti per la seconda parte sono: The New York Times, The Washington Post, Time, Politico.com, The Wall Street Journal, Harper's Magazine, The Economist, The Guardian, The Financial Times, Le Monde, Le Figaro, Le Monde Diplomatique, Die Süddeutsche Zeitung, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Die Zeit, El Pais.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:


Tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS, frontali e discussioni seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Dato il carattere seminariale del laboratorio è vivamente consigliata la frequenza.

1) Studenti frequentanti

All'inizio del laboratorio gli studenti frequentanti sceglieranno alcuni giornali e/o riviste da analizzare durante le lezioni della prima parte. Nella seconda parte dovranno esporre gli aspetti più rilevanti degli articoli che hanno letto alla luce dei concetti che sono stati introdotti e spiegati. In seguito potranno scrivere un paper di almeno 2500 parole che dimostri la comprensione critica degli articoli presentati e la conoscenza di alcuni testi presenti nella sezione 1 della bibliografia.

2) Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente durante il ricevimento (via Teams o in presenza) o via mail il tema e la bibliografia di un paper che dovrà essere di almeno 3000 parole.

Tutti i paper dovranno essere consegnati almeno una settimana prima della data istituzionale d’esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Ricciardi

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.