93382 - INTERNATIONAL BUSINESS

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Nunzia Coco
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sa analizzare il contesto competitivo internazionale e sviluppare la strategia internazionale dell’impresa, considerando la sostenibilità economica, sociale e ambientale come elementi di costruzione del vantaggio competitivo durevole, utilizzando quindi un metodo che include fattori interni, come le risorse e le competenze dell’impresa e fattori esterni, come le forze competitive e le differenze istituzionali tra aree e paesi.

Contenuti

  1. Global Business Environment
  2. National Business Environment
  3. International Trade and investment
  4. International Financial System
  5. International Business Management

Testi/Bibliografia

Ietto-Gillies, G. Imprese transnazionali : concetti, teorie, effetti. Carocci, 2005

Lasserre P., Global Strategic Management, Palgrave, 2018

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi aziendali, lavori di gruppo, discussione in aula, problematiche etiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste due modalità di verifica dell'apprendimento:

  1. Lo studente potrà scegliere di sostenere due prove parziali, una a metà del corso e una alla fine del corso.La prima prova parziale verterà sulla prima parte, mentre la seconda prova riguarderà gli argomenti sviluppati durante la seconda parte.
  2. Lo studente potrà scegliere di sostenere una sola prova alla fine, sui contenuti dell'intero insegnamento.Inoltre gli studenti possono scegliere se partecipare o meno a due lavori di gruppo durante il corso.

Per gli studenti che NON riescono a partecipare ai lavori di gruppo la valutazione sarà al 100% basata sulla prova finale composta da alcune domande a risposta multipla e a risposta aperta.

Per gli studenti che partecipano ai lavori di gruppo la valutazione sarà al 30% basata sui lavori di gruppo e per il 70% basata sulla prova finale composta da alcune domande a risposta multipla e a risposta aperta.

Griglia di valutazione degli apprendimenti degli studenti

  • <18: preparazione insufficiente;

  • 18-23: sufficiente conoscenza teorica, capacità di analisi e linguaggio corretto;

  • 24-27: buona conoscenza teorica, capacità di analisi e di ragionamento critico, utilizzo della terminologia specifica della materia;

  • 28-30: ottima conoscenza teorica, capacità di analisi e di ragionamento critico approfondite, utilizzo della terminologia specifica della materia;

  • 30 e Lode: eccellente livello in tutte le dimensioni dell'apprendimento, analisi, ragionamento e comunicazione.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti a supporto consistono nei due manuali del corso e nelle slide rese disponibili su virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nunzia Coco

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.