91686 - SEMINARIO (A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Albertazzi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Seminario: Introduzione alla World Literature

Il seminario, che nasce dal lavoro di ricerca dei membri del CLOPEx (Centro studi sulle letterature omeoglotte dei paesi extraeuropei), si propone di illustrare che cosa si intenda per World Literature, esaminando i seguenti temi, che saranno trattati con l’intervento dei membri del centro e di specialisti di varie discipline, e con la partecipazione attiva, sotto forma di ricerche interdisciplinari e relazioni, degli studenti, nonché attraverso azioni di terza missione sul territorio e online (organizzazione eventi, incontri, conferenze ecc.): Teoria e metodologia della WL; World Literature e canone; WL, etica e globalizzazione; World Poetry; WL, trauma, storia, memoria; World Literature e Sud Globale; Le riscritture globali; Transmedialità e WL.

Il seminario ha lo scopo di fornire agli studenti un percorso che li porti a riflettere in maniera critica sul concetto oggi alquanto usato e discusso di World Literature, al fine di potersi valere delle proprie conoscenze per una promozione e diffusione della cultura letteraria sul territorio. Attraverso un approccio didattico multi- e interdisciplinare, alla fine del seminario lo studente avrà appreso una metodologia atta a distinguere e interpretare le varie accezioni attribuite al termine nel corso del tempo e alle varie latitudini, le prese di posizione di studiosi e critici, nel passato e nel presente, i rapporti della World Literature con la globalizzazione, la storia, la memoria, l’oralità e le voci indigene, la traduzione, il mercato editoriale, affinando strumenti metodologici e di indagine trasversali particolarmente utili in una prospettiva professionalizzante.

 

 

Testi/Bibliografia

  • S. Albertazzi (a cura di), Introduzione alla World Literature, Roma, Carocci 2021.
  • G. Benvenuti, R. Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, Il Mulino, 2012.

Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Il seminario, all'interno di un coordinamento generale, prevede cicli di lezioni tenute da diversi docenti per valorizzare la pluralità di approcci alla World Literature e alla funzione della stessa nella realtà interconnessa, che è culturalmente, sociologicamente e tecnologicamente complessa. Lo scopo è quello di facilitare l’acquisizione di teorie e competenze utili per la formazione di nuovi umanisti interessati a sviluppare percorsi originali e inclusivi di progettazione e promozione culturale, interculturalità e transmedialità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente potrà perfezionare la prova finale (individualmente o in gruppo) a partire da percorsi professionalizzanti proposti nel corso delle lezioni, in collaborazione con i docenti del corso, quali ad esempio:

  • articolazione di una proposta editoriale (traduzione, saggistica) nell’ambito della World Literature/Poetry per una casa editrice;
  • articolazione di una proposta per un programma radiofonico legato alla World Literature;
  • articolazione di un progetto di storytelling performativo/teatro civico di World Literature.

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Albertazzi

Consulta il sito web di Maria Chiara Gnocchi