91146 - SEM. LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Patrizia Tullini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario mira a fornire elementi teorici, ma soprattutto pratici, sulla deontologia professionale, aspetto fondamentale della futura attività lavorativa libero professionale dei frequentanti il corso di laurea.

Contenuti

Il seminario mira a fornire elementi teorici, ma soprattutto pratici, per lo studio e la comprensione della deontologia professionale, aspetto fondamentale della futura attività lavorativa libero professionale dei frequentanti il corso di laurea.

Tutte le professioni, infatti, e spesso anche i rapporti di lavoro dipendente, sono caratterizzate dal doveroso rispetto di codici di comportamento, chiamati codici deontologici, ispirati ad identici principi fondamentali, e poi declinati in specifici contenuti, a seconda della particolarità delle singole attività.

Verranno quindi affontati l’inquadramento generale della materia deontologica ed i principi fondamentali cui tutti i codici professionali si ispirano, il procedimento disciplinare e l’apparato sanzionatorio, per analizzare, con metodo casistico e con l’intervento di esperti del settore, specifici argomenti di notevole delicatezza, quali il segreto professionale ed il dovere di riservatezza (ed i suoi risvolti in materia di tutela della privacy).

Il programma è composto da 5 incontri di 2 ore ciascuno:

* Cos’è la deontologia? - Deontologia e responsabilità professionale

- 2 ore

* Il codice deontologico - I principi fondamentali

– 2 ore

* Focus: il segreto professionale (casi e questioni)

- 2 ore

* Focus: il dovere di riservatezza – gli adempimenti privacy (casi e questioni)

- 2 ore

* Focus: il procedimento disciplinare; le sanzioni

- 2 ore.

 

Il docente che coordinerà l'attività in aula è la prof.ssa Annalisa Atti: www.unibo.it/sitoweb/annalisa.atti/didattica

 


Testi/Bibliografia

Supporti didattici saranno distribuiti dal docente attraverso il sito https://iol.unibo.it/ [https://iol.unibo.it/course/]


Metodi didattici

L'impostazione è a carattere pratico-seminariale: al fine di consentire l'acquisizione della competenza sono previsti approfondimenti in aula attraverso l’analisi di pronunce giurisprudenziali e casi di simulazione basati su fattispecie reali.

Sarà richiesta una partecipazione attiva dei frequentanti.

Il seminario è a frequenza obbligatoria con la raccolta delle firme.Si considererà assolto l'obbligo di frequenza con la partecipazione di 4/5 degli incontri.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite test con domande a risposta multipla/aperta, anche sui casi pratici affrontati in aula.

La valutazione finale consisterà nel giudizio idoneo/non idoneo


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Tullini