90857 - VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI PER LA MODA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Chiara Pompa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze e competenze relative all’organizzazione di mostre ed eventi che abbiano come principale obiettivo la valorizzazione del patrimonio della moda. Sa, dunque, orientarsi nelle diverse fasi di sviluppo di un progetto espositivo finalizzato alla promozione culturale di oggetti e documenti conservati presso archivi pubblici e privati.

Contenuti

L'obiettivo principale del corso è quello di approfondire le strategie e gli strumenti di valorizzazione del Fashion Heritage, prestando particolare attenzione alle varie fasi progettuali e organizzative di un evento espositivo, da intendersi quale strumento efficace ai fini della comunicazione, della promozione e della messa a valore del patrimonio storico-culturale custodito presso le varie realtà archivistiche del settore moda.

 

LEZIONI FRONTALI

Le lezioni con taglio teorico approfondiranno i seguenti macro-temi:

  • Archivi e musei d'impresa: la memoria storica come risorsa strategica nei processi di costruzione identitaria della marca
  • Fashion Heritage Marketing: strumenti innovativi di comunicazione e promozione degli archivi di moda
  • Project management ed elementi di curatela: progettare, organizzare e pianificare mostre ed eventi in ambito moda 

A corredo saranno analizzati progetti allestitivi e diverse case history di aziende che investono strategicamente nella cultura d'impresa, anche attraverso il punto di vista di addetti ai lavori ed esperti del settore, invitati a intervenire, portando la propria testimonianza, durante il corso.

 

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Al fine di colmare il divario tra teoria e pratica, agli studenti frequentanti sarà fornito un brief progettuale volto all'elaborazione del concept di una esposizione di moda, a partire dalla ricerca e dalla selezione di pezzi d'archivio. Tali attività si svolgeranno durante il corso, sotto la guida del docente e parallelamente alla didattica frontale, permettendo agli studenti di sviluppare e consolidare le competenze peculiari dell'attività curatoriale applicata all'ambito del Fashion Heritage.

 

 

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI

Per gli studenti frequentanti è previsto lo studio di:

  • alcune slide e altri materiali (video, articoli) che durante il corso il docente caricherà su Virtuale (nella sezione "Elenco materiali obbligatori").
  • Marco Montemaggi, Heritage Marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo, Franco Angeli, Milano 2017 (solo il capitolo 2 della prima parte e i capitoli 1, 2 e 3 della seconda parte);
  • Marchetti L., Segre Reinach S., Exhibit! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca, Bruno Mondadori, Milano 2017 (solo i capitoli 2, 3, 4 e 5);

ATTENZIONE: Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso. Le slide e altri materiali di approfondimento saranno resi disponibili nella sezione "Elenco materiali obbligatori" del portale online: Virtuale.

  • Per gli studenti frequentanti è, inoltre, prevista l'elaborazione del concept di una mostra finalizzata alla valorizzazione del patrimonio custodito presso archivi di moda pubblici e privati. Durante la prima lezione sarà fornito il brief contenente le indicazioni per sviluppare il lavoro progettuale.

 

PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti NON frequentanti valgono le stesse indicazioni bibliografiche e testuali previste per gli studenti frequentanti.

É, inoltre, facoltativo lo sviluppo di un progetto individuale da concordare con il docente durante l'orario di ricevimento. Il progetto dovrà essere inviato all'indirizzo e-mail chiara.pompa2@unibo.it entro e non oltre una settimana prima dalla data di appello nel quale si intende sostenere l'esame e dovrà essere illustrato nel corso della prova orale.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività laboratoriali 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti la prova d'esame si svolgerà in forma orale.

 

Per gli studenti frequentanti il voto sarà determinato:

  1. dall'esito della prova orale;
  2. dalla valutazione di un progetto individuale o di gruppo, a cui potrà essere attribuito il seguente punteggio: 0 insufficiente, 1 sufficiente, 2 buono, 3 ottimo;
  3. dalla valutazione della costanza e della qualità della partecipazione alle attività laboratoriali previste durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti il voto sarà determinato:

  1. dall'esito della prova orale;
  2. dalla valutazione del progetto individuale (facoltativo e da concordare con il docente), a cui potrà essere attribuito il seguente punteggio: 0 insufficiente, 1 sufficiente, 2 buono, 3 ottimo.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Slideshow contenenti testi e immagini

Proiezione di brevi video

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Pompa