90466 - LABORATORIO DI ANALISI E PRESENTAZIONE DEI DATI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Nicola De Luigi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente possiede le conoscenze di base per esaminare i risultati delle principali elaborazioni statistiche in uso nell'analisi dei fenomeni sociali e sviluppa le competenze necessarie per replicare quelle più elementari. In particolare, lo studente è in grado di: - svolgere analisi sia su dati aggregati per unità territoriali sia su dati individuali di sondaggio; - presentare tali elaborazioni in tabelle e grafici; - interpretare ed esporre i risultati dell'analisi.

Contenuti

In ogni settore della ricerca e in molte professioni è sempre più utile sapere interpretare e rielaborare dati statistici riguardanti l'evoluzione di fenomeni sociali, che si tratti di dati sull'andamento dell'economia, dei consumi, della partecipazione elettorale, dell'immigrazione, delle libertà garantite o dei conflitti registrati in particolari segmenti del territorio di un singolo paese o nei vari stati, oppure di opinioni individuali relative a questioni sociali o eventi rilevanti attraverso sondaggi.

A volte i dati vengono usati per descrivere i fenomeni sociali in questione, in altri casi per capire come due o più fenomeni si influenzano reciprocamente.

Il corso offre una introduzione metodologica e una guida pratica all'uso di un software tra i più diffusi (STATA) nell’analisi statistica nel campo delle scienze sociali per realizzare analisi di base (distribuzione di frequenza, tavole di contingenza), rappresentarne i risultati in forma grafica e tabellare e organizzarli all’interno di un report di presentazione.

Testi/Bibliografia

Piergiorgio Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. IV. L'analisi dei dati, Il Mulino, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio sull'uso dei software per l'analisi statistica guidate dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità bisogna aver frequentato almeno il 70% delle lezioni e aver superato la prova finale. Durante ogni lezione si svolgerà un breve quiz (domande con risposte a scelta multipla) o un altro tipo di prova che varranno anche come accertamento delle presenze.

La prova ha l’obiettivo di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze metodologiche di base fornite dal corso ed abbia acquisito l'abilità di svolgere semplici analisi statistiche su dati di sondaggio e di presentare i risultati di tali analisi attraverso grafici e tabelle. Consisterà quindi di un esercizio di analisi dati tramite il software STATA e prevede la produzione di una tabella e/o di un grafico con relativo commento.

Per ottenere la registrazione del risultato finale bisogna iscriversi al primo appello della sessione d'esami gennaio-febbraio ma non sarà richiesta la presenza. Chi non consegue l'idoneità potrà svolgere una nuova prova nella sessione di settembre.

Strumenti a supporto della didattica

Software STATA e presentazioni in PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola De Luigi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.