89901 - TECNICHE ATTUARIALI CORSO AVANZATO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giampaolo Crenca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche, finanziarie e attuariali (cod. 8877)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una visione d’insieme sugli strumenti attuariali necessari alla gestione dell’attività assicurativa, sia nel ramo danni che nel ramo vita. In particolare vengono forniti elementi teorici e applicati riguardanti: - la tariffazione RC Auto; - le assicurazioni sulla salute; - la direttiva Solvency; - la riassicurazione nei rami vita e danni; - i bilanci tecnici nei fondi pensione e sanitari.

Contenuti

Rami Vita: il processo di tariffazione e i test di redditività. Contratti a prestazione rivalutabile. Operazioni di capitalizzazione. Prodotti “Linked”. Contratti di rischio. Operazioni di Ramo VI: i Fondi Pensione: Le riserve tecniche nel bilancio civilistico, bilancio IAS, Solvency II ed in prospettiva IFRS17. La riassicurazione. Il regime di solvibilità

Rami danni: distribuzioni di probabilità per frequenze e costi medi. Processo di tariffazione. Personalizzazione a priori e posteriori. Il premio nell’assicurazione RCA – il fabbisogno tariffario. Le riserve tecniche nel bilancio civilistico, bilancio IAS, Solvency II e in prospettiva IFRS17. La riassicurazione. Il regime di solvibilità

Durata: 30 ore

 

Ricevimento: subito dopo la lezione

Testi/Bibliografia

Pitacco E.: Matematica e Tecnica Attuariale delle assicurazioni sulla durata di vita, Lint, Trieste, 2008

Pitacco E.: Modelli attuariali per le assicurazioni sulla salute, EGEA, 1995

Daboni L.: Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni contro i danni, LINT, Trieste, 1993

Slides del corso

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula in cui vengono presentati gli elementi fondamentali della tecnica attuariale evoluta con riferimento alle assicurazioni vita e danni. Si alterneranno, inoltre, spiegazioni teoriche a esercizi pratici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità conseguite avviene mediante un esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

A lezione verranno proiettate delle slides, che si potranno alternare a spiegazioni alla lavagna. Le slides verranno messe a disposizione degli studenti mediante caricamento sul sito docente (accesso tramite password). Si consiglia agli studenti di portare le slides a lezione (avendole quindi scaricate precedentemente) per seguire meglio le lezioni stesse. Tale materiale infatti è fondamentale, molti argomenti sono attuali e anche prospettici e non hanno trovato ancora spazio in testi di riferimento, quindi è anche importate seguire il più possibile le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giampaolo Crenca