88276 - SUSTAINABLE FOOD TECHNOLOGIES

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Enrico Valli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/15
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

The objective of this course is to impart knowledge on the food technologies and unit operations having the potential to optimize the preservation of the nutritional and sensory properties, thus ensuring healthy, tasty, and sustainable food, even once it is processed. A deepening will regard the small and medium scale operations (minimal processing) that can be easily used also by farmers, small enterprises and in developing countries, in strict relation with the SDGs 2. A special focus will be on the innovative food technologies able to increase competitiveness, sustainability, circularity and diversity of local and typical foods. The teaching course will benefit of a strict connection with food companies, thanks to the planning of educational visit to plants, lab-scale production laboratories and training placements.

Contenuti

Lezione 1. Introduzione

Presentazione del docente e dei contenuti del corso.

Definizione di qualità, genuinità, autenticità, sicurezza e salubrità degli alimenti.

Concetto di scienza dell'alimentazione, sue aree e obiettivi.

Composizione degli alimenti e classificazione dei prodotti alimentari.

La filiera alimentare e elementi di diritto alimentare.

Lezione 2. Tecnologie alimentari e obiettivi di sviluppo sostenibile

SDGs 2 e 12: relazioni con le scienze e tecnologie alimentari.

Brainstorming e ricerca di parole chiave: discussione di articoli scientifici.

Lezione 3. Strategie di innovazione sostenibile applicate alle scienze degli alimenti

Introduzione alla produzione alimentare sostenibile.

Un caso studio: i prodotti carnei.

Concetti attuali e ricerca applicata: processi alimentari sostenibili.

Discussione di articoli scientifici focalizzati su strategie sostenibili ed innovative relative alle scienze degli alimenti

Lezione 4. Valorizzazione e recupero degli sprechi alimentari

Valorizzazione e recupero degli sprechi alimentari: definizioni, prospettive, opportunità ed esempi.

Discussione aperta su articoli scientifici focalizzati sul recupero e la valorizzazione degli sprechi alimentari.

Lezione 5. Tecnologie alimentari sostenibili

Tecnologie alimentari sostenibili convenzionali, emergenti e innovative.

Consumo di acqua e strategie per il suo riutilizzo e riduzione nelle tecnologie alimentari.

Discussione aperta su articoli scientifici focalizzati su tecnologie alimentari sostenibili.

Lezione 6. Tecnologie alimentari e sostenibilità nel settore dei prodotti carnei

Lezione 7. Tecnologie alimentari e sostenibilità nel settore dei prodotti ortofrutticoli

Lezione 8. Tecnologie alimentari e sostenibilità nel settore dei prodotti caseari

Lezione 9. Tecnologie alimentari e sostenibilità nel settore della birra

Lezione 10. Tecnologie alimentari e sostenibilità nel settore dei prodotti ittici

Esercitazioni pratiche e seminari

Testi/Bibliografia

Testi e bibliografia suggeriti (solo alcuni capitoli o sezioni dei testi sono rilevanti per l'esame; i testi in grassetto sono più pertinenti per la preparazione dell'esame, mentre le altre sono consigliate). Articoli scientifici recenti sono suggeriti dal docente durante le lezioni.

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni teoriche (32 h) e pratiche (20 h) per un totale di 52 h (6 CFU). Si terranno altre esercitazioni pratiche (es. brainstorming, gruppi di lavoro) e seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso, gli studenti acquisiranno conoscenze tecniche applicate sulla rilevanza della sostenibilità per le industrie alimentari, con un focus su alcune tecnologie/filiere selezionate come casi studio. Gli studenti saranno in grado di esaminare, interpretare, interpretare e analizzare in modo critico i fattori chiave relativi alla sostenibilità delle tecnologie alimentari, anche grazie a esercitazioni pratiche - es. di articoli scientifici -.

Le conoscenze acquisite dagli studenti sono valutate come segue: esame scritto (20 domande a risposta multipla) tramite Esami Online e Zoom oppure in presenza, seguito da un esame orale obbligatorio in Zoom o in presenza nella stessa giornata (domande sul contenuto del corso), e una presentazione orale facoltativa di 3 minuti su un argomento specifico, a scelta dello studente, relativo ai contenuti del corso e discusso in un articolo scientifico - da presentare attraverso una mappa concettuale o un video di narrazione (massimo 2 punti del voto finale).

Il docente potrà svolgere l'esame anche unicamente come prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è costituito dai libri e articoli scientifici consigliati e dalle presentazioni delle lezioni disponibili in formato .pdf; queste ultime saranno messe a disposizione degli studenti nella piattaforma virtuale.unibo.it del corso.

Lavagna, PC e proiettore sono utilizzati come strumenti di supporto alla didattica, oltre a chat, microfoni, altoparlanti e webcam per le lezioni online.

Gli studenti avranno la possibilità di preparare una mappa concettuale o un video di narrazione.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Valli

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.