87765 - LETTERATURA E CULTURA GIAPPONESE (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paola Scrolavezza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/23
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti teorico-metodologici necessari per l'analisi della storia letteraria e culturale del Giappone del Novecento. L'approccio proposto sarà di tipo comparatistico, e spunti di riflessione saranno introdotti grazie al riferimento ad altre forme espressive (cinema, musica, arti visive) al fine di potenziare le capacità di comprensione e di lettura critica delle specificità culturali del paese in oggetto. Verranno inoltre stimolate l’elaborazione di analisi complesse e la formulazione di riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche, di volta in volta proposte dal docente

Contenuti

Gender and Sexuality in Contemporary Japan

Michel Foucault sostiene che la sessualità è un'invenzione moderna, nel senso che è solo con la modernità che essa diventa parte integrante dell'identità di una persona. Obiettivo di questo corso è tracciare una panoramica su genere e sessualità nella società giapponese contemporanea: attraverso una variegata selezione di materiali - letture teoriche, documentari, film, testi letterari - ricostruiremo i processi grazie ai quali il genere e la sessualità sono stati culturalmente costruiti e vissuti nel contesto storico-sociale del Giappone del dopoguerra.

Fra i temi che verranno affrontati e discussi:

• La costruzione della donna come depositaria della tradizione culturale giapponese e/o come pericoloso e spettrale 'altro'

• La nascita e  l'evoluzione della figura dell'adolescente

• Le intersezioni di genere, sessualità ed etnia nella letteratura contemporanea

Non è necessaria alcuna conoscenza preliminare del Giappone o della lingua giapponese.

Testi/Bibliografia

Fonti critiche di riferimento (almeno 4 testi a scelta):

Henrietta Moore,  ‘Understanding Sex and Gender’, in Ingold, Tim (ed.) Companion Encyclopedia of Anthropology, London - New York, Routledge, 1993 (2002)

Chiyo Saito, Interview and “What is Japanese Feminism?,” in Sandra Buckley (ed.), Broken Silence: Voices of Japanese Feminism, pp. 257-270, Berkeley, University of California Press, 1997.

Chizuko Ueno Interview and “Are Japanese Feminine?”, in Sandra Buckley (ed.), Broken Silence: Voices of Japanese Feminism, pp.272-301, Berkeley, University of California Press, 1997.

Lynne Nakano, ‘Single Women in Marriage and Employment Markets in Japan’, in Kawano, Satsuki, Glenda S. Roberts and Susan O. Long, Capturing Contemporary Japan, pp.163-182, Honolulu, University of Hawaii Press, 2014

J.E. Roberson, ‘Japanese Working Class Masculinities: Marginalized Complicity’, in Roberson, J.E and N. Suzuki (eds.), Men and Masculinities in Contemporary Japan: Dislocating the Salaryman Doxa, London and New York, Routledge 2003.

Emma E. Cook,   ‘Expectations of Failure: Maturity and Masculinity for Freeters in Contemporary Japan‘, Social Science Japan Journal, 16(1), 2013, 29-43.

Tamagawa Masami, ‘Same Sex Marriage in Japan’, Journal of GLBT Family Studies 12(2), 2016, 160-187.

SPF Dale,  ‘An Introduction to X-Jendā: Examining a New Gender Identity in Japan', Intersections: Gender and Sexuality in Asia and the Pacific, Issue 31, 2012.

Aoyama Kaoru,  ‘Migrants and the Sex Industry’, in Fujimura-Fanselow, Kumiko (ed), Transforming Japan: How Feminism and Diversity Are Making A Difference, The Feminist Press at CUNY, 2011, (Chapter 20).

Rhacel Salazar Parreñas, ‘The Indentured Mobility of Migrant Women: How Gendered Protectionist Laws Lead Filipina Hostesses to Forced Sexual Labor ’,  J. Workplace Rights, 15(3-4), 2010-2011, 327-339.

Sharon Kinsella, ‘Narratives and Statistics: How Compensated Dating (enjo kōsai) was Sold’, in Goodman, R, Imoto, Y and T. Toivonen, A Sociology of Japanese Youth: From Returnees to NEETs, Routledge, 2012, Chapter 3

Alexandra Harney, ‘The Herbivore’s Dilemma’, 2009 http://www.slate.com/articles/news_and_politics/foreigners/2009/06/the_herbivores_dilemma.single.html

Louise Lim, ‘In Japan, ‘Herbivore’ Boys Subvert Ideas Of Manhood’, 2009  http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=120696816

Amanda Seaman, Reading Pregnancy in Low Fertility Japan, Honolulu, University of Hawai'i Press, 2017.

 

Fonti primarie:

Ekuni Kaori, Stella stellina, a cura di P. Scrolavezza, Atmosphere libri, Roma 2013

Kirino Natsuo, Grotesque, Neri Pozza, Milano, 2003

Uchida Shungiku, La fidanzata di Minami, Coconino Press, 2018

No geisha. Otto modi di essere donna nel Giappone di oggi, Mondadori, Milano, 2008

Murakami Ryu, Tokyo decadence, Mondadori, Milano, 2004

 

Film e documentari: 

Murakami Ryu, Tokyo decadence, Giappone 1992

 

Altri materiali di difficili reperimento saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.

I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti nella sezione 'Materiale didattico' della pagina del corso.


Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente titolare del corso e incontri seminariali. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione in classe è caldamente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consta di una prova orale. Nel corso della prova saranno verificate la conoscenza, supportata da una buona capacità argomentativa, dei temi affrontati durante il corso; la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e di individuare i tratti peculiari dei materiali studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica sulla base della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di padronanza dei lessici specifici della materia. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e l'agilità nell'uso dei materiali di riferimento, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e materiali analizzati sortirà una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, filmati, supporti multimediali. A integrazione delle lezioni, sono previsti inoltre un ciclo di seminari e altre iniziative che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. Tali attività integrative fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.

I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti nella sezione 'Materiale didattico' della pagina del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Scrolavezza