Foto del docente

Paola Scrolavezza

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA

Coordinatrice del Corso di Laurea in Lingue, mercati e culture dell'asia

Nota biografica

Professore associato presso l'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della letteratura e cultura del Giappone moderno e contemporaneo. I suoi studi si sono concentrati in particolare sulla letteratura femminile e sulla letteratura di genere, noir e light novel, nonché sulle intersezioni fra cinema, letteratura e spazio urbano. Recentemente i suoi interessi di ricerca si sono ampliati ai processi culturali dall'avvento della modernità in Giappone al contemporaneo e, avvalendosi in primis degli approcci critici emersi nell'ambito degli studi culturali e postcoloniali, si è occupata delle trasformazioni e della circolazione della narrativa nell'epoca dei nuovi media e della costruzione di immaginari transnazionali nel contesto della globalizzazione, nell'ambito del dibattito odierno su global fiction e letteratura mondiale.
Autore di numerose pubblicazioni a carattere critico e saggistico, ha inoltre tradotto in italiano Ogawa Yoko, Higashino Keigo, Ekuni Kaori e Hayashi Fumiko. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
paola.scrolavezza@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7117

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il ricevimento del 10 dicembre è sospeso e posticipato a mercoledì 11 alle ore 13:00.

 

Ricevimento del I semestre:

Martedì,  ore 13.00

Studio 129 (4° piano) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, via Cartoleria 5.

Il ricevimento potrebbe subire modifiche e in quel caso saranno tempestivamente comunicate in questa pagina. 


Prima di contattare la docente via mail, si prega di leggere con attenzione i 'Consigli per la posta elettronica' disponibili su questa stessa pagina, fra i contenuti utili.