- Docente: Giuseppe Di Pellegrino
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 1) Alessio Avenanti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria biomedica (cod. 9243)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica (cod. 8198)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze avanzate sui substrati neurali dei processi mentali. Saranno analizzati i contributi teorici, metodologici e sperimentali delle neuroscienze contemporanee, integrando una varietà di metodi di ricerca, inclusi metodi comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici e di neuroimaging. I temi affrontati includeranno attenzione, apprendimento e memoria, controllo cognitivo, decisioni e sistemi di ricompensa. La didattica è basata sull’integrazione tra le lezioni frontali e strumenti di apprendimento di tipo interattivo e pratico, inclusi seminari, laboratori, e discussione di lavori scientifici.
Contenuti
Al termine dell'attività formativa, lo studente:
a) conosce le principali metodiche di indagine in neuroscienze cognitive;
b) conosce le basi biologiche dei principali processi cognitivi ed affettivi;
L'insegnamento di è articolato in due moduli didattici:
Modulo 1 (4,5 CFU prof. di Pellegrino):
-Rappresentazione dello spazio visivo
-Riconoscimento degli oggetti
-Attenzione selettiva
-Apprendimento e memoria
-Il controllo dell'azione
-Processi emotivi
-Corteccia prefrontale e controllo cognitivo
Modulo 2 (1,5 crediti formativi, prof. Avenanti):
Metodi di indagine in Neuroscienze Cognitive
Testi/Bibliografia
Diapositive presentate durante il corso.
Inoltre, si consiglia il seguente libro:
GAZZANIGA Michael S, IVRY Richard B, MANGUN George R
Neuroscienze Cognitive
Zanichelli (2015)
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e discussione di esperimenti, proiezioni di brevi videoclips, utilizzo di articoli scientifici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento dell' esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora.
La prova consiste di 4 quesiti a risposta aperta sugli argomenti trattati nel Modulo 1 (3 quesiti) e Modulo 2 (1 quesito);
Ogni quesito corretto consente di ottenere 7,5 punti per un totale di 30 punti.
Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Strumenti a supporto della didattica
PowerPoint slides, video clips
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino
Consulta il sito web di Alessio Avenanti