85354 - PLANNING AND PUBLIC INTERVENTION IN THE LIFESTYLE AND HEALTH SECTOR

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Matteo De Pamphilis
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Matteo De Pamphilis (Modulo 1) Gary Louis Pietrantonio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - il ruolo delle P.A. coinvolte nella realizzazione dei progetti dei governi, nazionali e territoriali; - le loro diverse articolazioni e declinazioni, dall’attività fisica a quella sportiva, alla salute.

Contenuti

Prof. De Pamphilis (Modulo 1)

Oggi, nessuna impresa può essere avviata senza valutare i costi della responsabilità, specialmente quando si ha a che fare con il benessere e la salute della persona. Infatti, le regole di responsabilità civile sono uno strumento utile non solo a risolvere le controversie tra gli individui, ma anche per ripartire i costi degli incidenti, che sono inevitabili in ogni attività umana. In questo corso di primo anno, al fine di fornire allo studente le competenze necessarie per analizzare le problematiche e pianificare le attività concernenti la salute e il wellness, saranno illustrati (anche in una prospettiva comparata e di armonizzazione del diritto europeo, nonché mediante un approccio casistico). Le regole di responsabilità civile come strumento economico e di diritto privato saranno la sottile linea che collega tutti gli argomenti trattati, quali:

  • Il diritto privato e le sue fonti
  • I diritti della personalità
  • Le persone fisiche e le persone giuridiche
  • I principi del diritto dei contratti
  • Risoluzione, rescissione, nullità, annullabilità
  • I fatti illeciti e la responsabilità civile

Testi/Bibliografia

Prof. De Pamphilis (Modulo 1)

Nel corso delle lezioni, il docente (tramite gli applicativi online dell'Università) metterà a disposizione degli studenti i materiali didattici relativi a ciascuno specifico argomento, utilizzabili per la preparazione dell'esame, anche da parte degli studenti non frequentanti. Inoltre - se richiesto dagli studenti - l'insegnante indicherà ulteriori materiali utili a una miglior comprensione o all'approfondimento delle tematiche trattate.

Metodi didattici

Prof. De Pamphilis (Modulo 1)

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali, supportate mediante l'utilizzo di slides, contenuti multimediali, e la distribuzione di materiali didattici. E' incoraggiato un atteggiamento partecipativo da parte degli studenti frequentanti, anche attraverso un approccio casistico finalizzato ad analizzare le problematiche concrete emergenti nel diritto vivente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prof. De Pamphilis (Modulo 1)

Alla fine del periodo di lezione, gli studenti sono ammessi a sostenere l'esame finale, mediante colloquio. Gli studenti frequentanti possono anche concordare con il professore lo svolgimento di attività extracurriculari, come la redazione di saggi e lo svolgimento di ricerche su particolari argomenti o casi di studio, che saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione.

In ogni caso, ai fini della valutazione finale, non vi saranno discriminazioni (né di programma né nei metodi valutativi) tra studenti frequentanti e studenti non frequantanti.

Strumenti a supporto della didattica

Prof. De Pamphilis (Modulo 1)

Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di slides, dall'utilizzo di contenuti multimediali e dalla distribuzione di materiali didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo De Pamphilis

Consulta il sito web di Gary Louis Pietrantonio

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.