85271 - ANALISI DEL RISCHIO MICROBIOLOGICO E TECNICHE DI TRACCIABILITÀ

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gerardo Manfreda
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento di Analisi del rischio microbiologico e tecniche di tracciabilità vuole rispondere ad alcune priorità definite dalla Commissione UE in tema di garanzie per il consumatore, nell'ambito delle produzioni alimentari, sulla base dell'approccio cosiddetto “One Health”, ossia rafforzando il controllo e la prevenzione dei rischi sanitarie negli alimenti di origine animale. Gli obiettivi di apprendimento per lo studente che lo abbia seguito attivamente il corso sono i seguenti: • Adottare il “risk ranking analysis” per priorizzare i rischi alimentari. • Subtipizzare i batteri tossinfettivi a livello di genere, specie, sierotipo e fagotipo mediante tecniche analitiche tradizionali • Subtipizzare i batteri tossinfettivi a livello di clone batterico mediante l'impiego di tecniche molecolari (es. PFGE, Ribotipizzazione, MLST, MLVA) • Acquisire competenze analitiche per la valutazione qualitativa (antibiogramma) e quantitativa (MIC) della resistenza antibiotica in batteri di interesse zoonotico

Contenuti

Il programma del corso verterà sui seguenti aspetti:

1) Il concetto di analisi del rischio microbiologico

2) La valutazione qualitativa e quantitativa del rischio

3) Il risk ranking ai fini della identificazione della fonte di contagio per l'uomo

4) Tracciare i batteri tossinfettivi a livello di genere, specie, mediante tecniche fenotipiche

5) Tracciare i batteri tossinfettivi a livello di clone batterico mediante tecniche molecolari (es. PFGE, MLST, MLVA)

6) I principali database internazionali di batteri tossinfettivi: descrizione e dimostrazione sul loro utilizzo

7) La valutazione qualitativa (antibiogramma) e quantitativa (MIC) della resistenza antibiotica in batteri di interesse zoonotico

8) Saper trovare, analizzare e discriminare le informazioni utili dalle diverse fonti, scritte e digitali, della letteratura scientifica e di Regolamenti, Leggi e Linee guida

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione; pubblicazioni scientifiche

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni di laboratorio.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento per tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare il livello di conoscenza teorica e applicativa dello studente. .

Per il superamento dell'esame è necessario che il candidato raggiunga la votazione di 18 trentesimi in ognuna delle 3 domande poste.

La valutazione sarà assegnata secondo i criteri riportati di seguito:

- Una conoscenza molto approfondita, capacità di sapersi muovere all'interno dei diversi argomenti assieme al raggiungimento di una visione organica da parte dello studente dei temi affrontati a lezione.saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
- Una conoscenza approfondita, capacità di sapersi muovere all'interno dei diversi argomenti assieme al raggiungimento di una visione organica da parte dello studente dei temi affrontati saranno valutati con voti buoni (27-29).
- Una preparazione tecnicamente adeguata, una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, produrranno valutazioni discrete (23-26).
- Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, determineranno la sufficienza (18-22).

L'accesso alla prova è libero. La prova ha una durata di almeno 20 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. Le date, gli orari e le sedi/modalità delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente prima dell'inizio dell'appello d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e in parallelo in remoto sulle piattaforme predisposte dall'Ateneo. Approfondimento di argomenti di maggiore interesse per gli studenti.

Apparecchiature analitiche per le attività di laboratorio previste

Slide depositate sulla piattaforma virtuale di Ateneo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gerardo Manfreda

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.