84041 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fiammetta Sabba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso illustra i principi di base della disciplina e del suo sviluppo storico tra teoria e prassi, i rapporti tra scienza dell'informazione, della documentazione e della biblioteconomia. Al termine del corso lo studente sa e conosce problematiche e tecnologie dell'informazione, ne conosce la storia, i temi e l'evoluzione delle tecnologie di trattamento dei documenti

Contenuti

Il corso si propone di chiarire l'oggetto e le applicazioni della disciplina ripercorrendone la storia e lo sviluppo, in particolare attraverso la presentazione delle tecniche e delle tecnologie per l'organizzazione e il recupero dell'informazione nei sistemi documentari dai primordi dell'informazione organizzata al web, e con l'approfondimento dei rapporti tra scienza dell'informazione, documentazione, bibliografia e biblioteconomia.

Testi/Bibliografia

Alberto Salarelli, Introduzione alla scienza dell'informazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.

Gli studenti non frequentanti porteranno come testo d’esame anche: Paola Castellucci, Carte del nuovo mondo, Bologna, Il Mulino, 2017.

Ai frequentanti ne è consigliata comunque la lettura.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

L'insegnamento si svolge anche in modalità 'blended Learning'. Progressivamente alle lezioni in aula comparirà il materiale di approfondimento all'indirizzo <https://iol.unibo.it/course/view.php?id=39678 >. L'accesso alla pagina del e-learning è possibile con le credenziali istituzionali ed una password che sarà fornita a lezione dalla docente o che può essere richiesta alla docente tramite e-mail.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, a partire dall'esposizione di un tema scelto dall'esaminando, con verifica della conoscenza sugli agomenti discussi a lezione e della bibliografia consigliata.

Sarà valutata con giudizio molto positivo la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato e di dominare il mezzo espressivo.

Strumenti a supporto della didattica

Momenti di discussione critica in aula.

Ricerche assegnate dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiammetta Sabba