82216 - LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE QUALITATIVA 1

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Veronica Moretti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche utili alla progettazione e alla conduzione di uno studio svolto con tecniche di ricerca qualitativa (osservazione partecipante e/o naturalistica, intervista discorsiva, focus group, digital ethnography) attraverso esercitazioni in piccoli gruppi aventi per oggetto specifici fenomeni di interesse sociale. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado di formulare precisi interrogativi di ricerca, tradurre e articolare operativamente tali interrogativi in tecniche di raccolta ed analisi dati, comprendere e valutare criticamente i risultati di ricerche empiriche qualitative su temi propri delle scienze sociali.

Contenuti

Al termine del laboratorio gli studenti sono in grado di padroneggiare le conoscenze di base della ricerca qualitativa e di sviluppare competenze teoriche ed empiriche circa una delle principali tecniche utilizzate (intervista discorsiva). L'apprendimento delle nozioni di base della teoria consentirà di elaborare in modo critico il disegno di una ricerca qualitativa, anche in vista della tesi di laurea. In particolare, lo studente sarà in grado di: - conoscere gli assunti teorici necessari per impostare una indagine qualitativa; familiarizzare con le procedure di operativizzazione dei concetti rilevanti; esplorare gli strumenti della raccolta dati e le tecniche di analisi per interpretare i risultati ottenuti alla luce delle teorie.

Introduzione alla ricerca qualitativa:

- che cosa è?

- perché si fa?

- come si imposta?

- impostazione dei casi e campionamento

L’intervista:

1) Intervista discorsiva

- quali sono i tipi di intervista?

- il campionamento

- costruire la traccia

- la conduzione dell’intervista

- la trascrizione dell’intervista

Analisi della documentazione empirica e scrittura

- i passi dell’analisi

- analisi primaria, secondaria e metanalisi

- la scrittura

Come indicato nel regolamento didattico del Corso di Studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

Trattandosi di un esame con obbligo di frequenza, non è previsto un percorso per non frequentanti. La/il tutor di riferimento aiuterà nello svolgimento delle lezioni e fornirà un sostegno alle studentesse

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Il corso non prevede l'utilizzo di specifici manuali/testi, tuttavia la docente consiglia fortemente la lettura del seguente testo:

Cardano M. (2011), La ricerca qualitativa, Bologna il Mulino

Metodi didattici

Lezioni frontale con utilizzo di supporti.
Discussione di casi empirici ed esercitazioni. Il laboratorio prevede, inoltre, la realizzazione di un progetto di ricerca mirato alla sperimentazione sul campo delle principali tecniche di raccolta dati. Ci si aspetta quindi la massima collaborazione da parte delle studentesse e degli studenti presenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà in due parti:

1) una valutazione (collettiva) del lavoro di gruppo

2) una valutazione (individuale) della somministrazione di una intervista semi-strutturata

Criteri di valutazione adottati:

- conoscenza del programma didattico

- capacità di argomentazione critica rispetto al tema previsto nel progetto di ricerca

- approfondimento spontaneo su letteratura nazionale/internazionale

Il progetto verrà presentato inoltre durante le ultime lezioni in aula. 

Strumenti a supporto della didattica

PC, internet, lavagna, powerpoint, social network

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Moretti