Foto del docente

Veronica Moretti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Nota biografica

Nota bio VeronicaMoretti

Ho conseguito il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università di Bologna svolgendo la mia ricerca principalmente negli Stati Uniti presso la Brown University e la Columbia University.

Sono membro del board per il Research NetworkSociology of Risk and Uncertaintydella European Sociological Association e del Direttivo della sezioneSociologia della Salute e della Medicina dell'Associazione Italiana di Sociologia.

I miei ambiti di ricerca principali riguardano l’intersezione tra tecnologia e salute, con particolare riferimento a tutti gli ecosistemi digitali (social network, blog, siti web e dispositivi) attraverso cui gli attori costruiscono nuove comunità fondate su conoscenze condivise ed esperienze correlate alla loro malattia. Unito a questo, i miei ultimi lavori si sono concentrati sull’utilizzo dei metodi creativi all’interno della ricerca sociale e, in specifico, in riferimento alla sociologia della salute. Con un gruppo ristretto di colleghi stiamo infatti importando il movimento della Graphic Medicine, un approccio che propone narrazioni grafiche di disturbi più o meno visibili, in Italia.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
veronica.moretti4@unibo.it

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Piazzale della Vittoria 15, Forlì - Vai alla mappa

Risorse in rete