79540 - LABORATORIO DI INFORMATICA -

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce la capacità di utilizzare gli strumenti informatici come mezzi di elaborazione e comunicazione di informazioni.

Contenuti

MODULO I - Concetti dell'informatica necessari per comprendere il mondo digitale con particolare riferimento al settore sanitario. Gestione informatica dei documenti: indicazioni tecniche, normative e documentali. Dematerializzazione dei documenti sanitari.

MODULO II - Archivi - Tabelle - Fogli elettronici

MODULO III - Elaborazione dei testi

MODULO IV - Basi dati relazionali.

MODULO V - Condividere informazioni. Strumenti informatici di collaborazione on-line

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia di riferimento

MODULO I:

  • A. Rossotti, Informatica Medica, McGraw-Hill Education, Milano, 2015. Capp. 2 (Hardware) - 3 (Software) - 4 (Rete dati sanitarir) - 5 (Firma digitale e posta certificata) -7 (Linguaggi per l'integrazione) -12 (Cartella clinica elettronica) -13 (Fascicolo saniratio elettronico).

MODULO II:

  • M. Mezzini, Informatica di base, Maggioli Editore, 2016. Cap. 5. (Archivi e tabelle).
  • A. Clerici, Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano 2014. Cap. 4 (Convetti di base del foglio elettronico) - 5 (Creare un foglio di calcolo efficace) - 6 (Calcoli e funzioni in Microsoft Excel) - 7 (Analisi dei dati in Microsoft Excel).

MODULO III:

  • M. Mezzini, Informatica di base, Maggioli Editore, 2016. Cap. 6 (Elaborazione dei testi).

MODULO IV:

  • S. Allegrezza, Analisi e gestione delle basi di dati, Edizioni Simpro, 2010.
  • A. Rossotti, Informatica Medica, McGraw-Hill Education, Milano, 2015. Capp. 9 (Basi di dati sanitarie).

MODULO V:

  • M. Mezzini, Informatica di base, Maggioli Editore, 2016. Cap. 8 (Collaborazione on-line)
  • A. Clerici, Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano 2014. Cap. 8 (La condivisione delle informazioni e la collaborazione mediate dalle ICT)

Sitografia

La sitografia di riferimnto su ciascun modulo sarà indicata sulla piattaforma Insegnamenti on-line.

Metodi didattici

Il corso comprende lezioni frontali in aula con ausilio di strumenti multimediali per alcuni argomenti  del  Modulo I e attività pratiche di laboratorio da svolgere con i software di videoscrittura, calcolo e database sui moduli II, III,IV,V. Sono previste esercitazioni strutturate sui diversi applicativi oggetto dell'attività di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite dal discente avviene mediante un esame di fine corso con votazione espressa in trentesimi. L'esame si compone di due prove di tipo scritto (svolte  al computer) e da un colloquio orale.

Le prove scritte consistono in test con domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata e/o eventuali esercizi da svolgere.

La prima prova ha lo scopo di verificare la conoscenze di dase acquisite sui concetti di base informatica nel settore sanitario.

La seconda prova ha lo scopo di verificare le competenze acquisite su l'uso dei  software utilizzati nell'attività di laboratorio.

L'esito dell'esame (espresso con votazione in trentesimi) sarà determibato complessivamente dalla valutazione delle due prove scritte e dal colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici predisposti dal docente, link a siti web dove sarà possibile consultare ulteriori materiali didattici (testuali, audio e video) saranno disponibili sulla piattaforma INSEGNAMENTI ON LINE.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo