- Docente: Chiara Ludovica Comolli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Chiara Ludovica Comolli (Modulo 1) Nicola Barban (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire allo studente le basi per comprendere il sistema demografico e per metterlo in relazione con il sistema economico. Al termine del corso lo studente è in grado sia di leggere i fenomeni demografici sia di conoscere le interazioni fra le caratteristiche strutturali ed evolutive delle popolazioni e le dinamiche economiche.
Contenuti
Introduzione agli studi sulla popolazione.
Fonti statistiche demografiche
- dati nazionali
- dati internazionali
La struttura della popolazione
- piramidi delle età
- indici relativi alla composizione della popolazione per età e genere,
- Conseguenze economiche delle strutture demografiche
- indici relativi allo status lavorativo
Le misure dell'accrescimento demografico.
- Equazione della popolazione
- Saldo naturale e migratorio
- Tassi di crescita (aritmetico, geometrico, continuo),
- Tempo di raddoppio
Tassi generici e specifici
- Tassi di natalità, mortalità, migrazione
Metodi di standardizzazione
- popolazione tipo
- tassi tipo
La fecondità
La transizione demografica
Evoluzione storica della popolazione mondiale e prospettive di crescita.
- Previsioni demografiche a livello italiano, europeo, mondiale
- Gli obiettivi Onu per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs)
- Indicatori di sviluppo
Lo schema di Lexis.
- Analisi per generazione e per contemporanei
- intensità e cadenza dei fenomeni demografici
La tavola di eliminazione.
- La tavola di mortalità
- Le funzioni biometriche
- Conseguenze demografiche ed economiche delle migrazioni.
- le migrazioni in Italia
Testi/Bibliografia
Libri di testo consigliati
Un manuale tra:
- Massimo Livi Bacci (1999) Introduzione alla demografia, Loescher Editore, Torino. (Capitoli: da 1 a 6 (tutto); cap. 7 (paragrafi 1, 2, 4); cap.9 (paragrafi 1, 3, 4, 5, 6); cap.11 (cenni).
-Gian Carlo Blangiardo (2006), Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna. (Introduzione, cap.I, II, III (paragrafi 1,2,4,5).
e per tutti
- A. Angeli, S. Salvini, Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino. Il Mulino, 2018 (Capitoli I, II, VIII)
Materiali resi disponibili sulla piattaforma IOL
Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula
- Esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
• conoscenza dei metodi demografici e delle tematiche illustrate durante le lezioni frontali
• capacità di impiegare tali metodi per analizzare ed interpretare le principali dinamiche delle popolazioni
La prova d'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta, usualmente in laboratorio informatico, della durata di 1h30 e composta da esercizi e domande aperte,
Il test si compone di 4-5 quesiti di cui almeno due a domanda aperta. Il punteggio di ciascun esercizio è indicato sulla prova.
La valutazione è espressa in 30esimi.
L'iscrizione agli esami avviene tramite la piattaforma Almaesami.
Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto positivo conseguito una sola volta. Dopo il primo rifiuto, il successivo voto positivo conseguito sarà verbalizzato senza che lo studente abbia più la possibilità di rifiutarlo. Resta la possibilità di ritirarsi dall’esame se si ritiene inadeguata la propria preparazione.
Gli studenti iscritti in lista che decidono di non sostenere l'esame sono pregati di cancellarsi prima della chiusura delle liste.
Strumenti a supporto della didattica
La piattaforma IOL è il principale mezzo di supporto alla didattica. Saranno utilizzati video (anche in inglese) e laboratori informatici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Ludovica Comolli
Consulta il sito web di Nicola Barban