78363 - EUROPEAN UNION INTERNAL MARKET LEGISLATION

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federico Ferri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Federico Ferri (Modulo 1) Federico Ferri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course is meant to endow students with a general knowledge of Eu legislation, paying also attention to its adoption and application in Italy. The course will also provide the fundamental guidelines for the analysis of the internal market regulation, by focusing on the free movement of people and services, European incentive schemes and state aids.

Contenuti

Il corso inizia con un'introduzione sull'ordinamento giuridico UE e sui rapporti tra diritto UE e diritto interno. Prosegue con uno sguardo all'evoluzione del mercato interno e della politica UE in materia di concorrenza. La parte più consistente del programma è rappresentata dallo studio delle quattro liberà fondamentali del mercato interno: libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali. In conclusione, si analizzano le relazioni tra il mercato interno e altre politiche UE ad esso particolarmente collegate.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti: materiali usati in classe

Studenti non frequentanti: Catherine Barnard, The Substantive Law of the EU: The Four Freedoms, 6a ed., 2019

Metodi didattici

La spiegazione degli argomenti trattati sarà arricchita dallo studio e dalla risoluzione di casi pratici, oltre che dall'interazione tra docente e studenti. Al fine di orientare al meglio la scelta dei casi di studio e dei temi di discussione, gli studenti sono incoraggiati a segnalare argomenti di interesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una presentazione orale. Gli studenti dovranno preparare un paper su un argomento a scelta, purchè collegato al corso; il paper sarà oggetto di discussione in sede d'esame.  

Il paper dovrà avere una lunghezza compresa trà le 2000 e le 3000 parole, inclusi i riferimenti bibliografici. Ogni studente dovrà inviarlo via mail al docente al più tardi 3 giorni prima della data dell'esame.

Durante la presentazione del paper possono essere usate delle slides. La presentazione durerà all'incirca 10 minuti e sarà seguita sa una rapida sessione di domande sul paper.

Il voto finale dipenderà soprattutto dalla qualità della presentazione orale (70%). La qualità del paper inciderà in misura minore (30%).  

Strumenti a supporto della didattica

PPTs + link a fonti rilevanti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Ferri

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.